domenica 1 maggio 2011

Calabritudine Nr. 1: Lemon curd bites

Come vi avevo già accennato in un post precedente, abbiamo trascorso le vacanze di Pasqua in Calabria. Era la prima volta che andavo in Calabria a primavera e sono rimasta assolutamente incantata dai profumi e dai colori del paesaggio, soprattutto il verde delle colline e il giallo degli alberi di mimosa in fiore e dei limoni, profumatissimi e succosissimi, tanto che non ho potuto assolutamente resistere e anche se in vacanza...abbiamo dovuto pasticciare: abbiamo preparato il limoncello, la crema di limoncello, della confettura di limoni e poi mi sono fatta tentare pure dal lemon curd (anche se non é italiano, men che meno calabrese....vabbuò...del tipo ecchisenefrega...è buono lo stesso!!!), che ho utilizzato subito poi per preparare dei dolcetti, semplici ma deliziosi, che abbiamo divorato al picnic di Pasquetta ;-)
E poi, siccome l'abbinamento fragola e limone, secondo me, fa tanto, ma proprio tanto, primavera, la ricettina semplice semplice partecipa pure alla raccolta di Zampette in pasta "Finalmente è primavera".




Lemon curd bites (dosi per ca. 30 pasticcini)
ca. 15 fragole
lemon curd*
pasta frolla*
stampini per tartellette o bocconotti
Stendete la pasta frolla e ritagliatela per rivestire gli stampini. Cuocete le tartellette di frolla in bianco (ovvero senza ripieno, riempendole di legumi secchi) per ca. 5-8 minuti a 180 gradi. Continuate così fino ad esaurimento della frolla. Lasciate raffreddare e sformate le tartellette. Farcitele con il lemon curd e decoratele con le fragole tagliate a metà.

*per il lemon curd
3 limoni
3 uova intere + 2 tuorli
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di maizena
1 bustina di vanillina

Sciogliete il burro a bagnomaria e mescolatevi lo zucchero. Unite poi le uova precedentemente sbattute, la scorza ed il succo dei 3 limoni, la maizena e la vanillina. Continuate a mescolare lentamente finché la crema non si addensa. Filtrate poi la crema, per eliminare la scorza ed eventuali grumi.
N.B: tenete il fuoco sempre molto basso, la crema non deve mai bollire, altrimenti l'uovo si raggruma. 

*per la pasta frolla
300gr di farina 
100gr di burro 
80gr di zucchero a velo 
2 tuorli d'uovo + 1 per spennellare 
1 pizzico di sale 
scorza grattugiata di 1 limone 

Se avete il mixer: mettete la farina, il burro freddo ed il pizzico di sale nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso e grumoso. 
Se non avete il mixer: Amalgamate la farina, il sale con il burro freddo in modo da ottenere delle briciole, un composto grumoso.
Continuate poi formando la classica fontana e versate nel centro le uova, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente elastico. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. 


P.S: Partecipo pure alla raccolta "Merenda con Pinocchio" di Paprika&Paprika...


about foodabout food

3 commenti:

  1. Ma che belle queste foto con i limoni! Anche i dolcetti sono deliziosi, da un pò che voglio provare il lemon curd. Buon lunedi'!

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata in Calabria, ma dev'essere bellissima soprattutto in Primavera!!!
    Deliziosi questi dolcetti, anch'io non ho mai provato il lemon curd, ma lo farò molto presto!!!!
    Grazie per aver partecipato al mio contest anche con questa buonissima ricetta!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Anny, golosissima questa ricetta!!
    Devo assolutamente a provarla!
    Se ti va vieni a parteipare al mio giveaway dedicato alle mie lettrici!!:
    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/05/giveaway-paris-london-ajandekba-adom.html

    RispondiElimina