About

Pellegrino Artusi, nel suo "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" dice che sono due le funzioni principali della vita: la nutrizione e la propagazione della specie...a qualcuno forse può sembrare riduttivo, ma io concordo con lui e penso che alla soddisfazione di un bisogno va sempre unito un piacere...ed il piacere della propria conservazione si ha nel senso del gusto, senso che io adoro risvegliare ed allenare ;-) Sono una buona (leggesi buonissima) forchetta e poi sono anche molto curiosa (ok ok, lo ammetto sono quella "rompi" che al ristorante vorrebbe assaggiare i piatti di tutti...e spesso lo faccio!!!).
Mi chiamo Arianna (Anny per il mio LUI), sono altoatesina, ma studio e vivo a Padova, città che adoro,  senza rinnegare ovviamente le mie origini, che influenzano moltissimo la mia cucina ;-) 
Sto per laurearmi in Bioingegneria e ovviamente adoro la scienza...alcuni diranno "e che centra con la cucina???" Qui si potrebbe discutere per anni...riscaldare, raffreddare, colare, filtrare, bollire, agitare, diluire e mescolare sono operazioni che chiunque fa in cucina, ma sono anche gesti di tutti i giorni in un qualsiasi laboratorio chimico in qualsiasi parte del mondo. Provate a leggere la rubrica "Pentole e provette" di Dario Bressanini su "Le Scienze" o l'omonimo libro di Hèrve This e vi ricrederete!
La mia passione per l'ars culinaria è sicuramente dovuta al legame stretto e affascinante tra scienza&gastronomia, ma soprattutto alle emozioni che provo durante la preparazione e l'assaggio di un piatto.
Isabel Allende ha scritto "Il piacere di un sapore si concentra sulla lingua e sul palato"...l'interpretazione di un'emozione, che ha però una spiegazione scientifica!
Questo blog nasce senza pretese, ma con la voglia di raccogliere i miei esperimenti ed emozioni e...magari trovarci anche qualche spiegazione scientifica. E nasce sicuramente come piccolo sfogo di carattere leggero, ma  dal rigore ingegneristico al quale -a volte purtroppo- non riesco a ribellarmi  ;-)


se volete contattarmi:
pasticcigourmet@gmail.com