lunedì 30 maggio 2011

Semifreddo all' Aperol con coulis all' arancia


Come ormai avrete capito, sono altoatesina, ma vivo a Padova ormai da qualche anno e mi sento anche un po' padovana (con tanto di leggero accento patavino!!!). Adoro vivere in questa bellissima città, ne adoro i profumi, i colori, la cultura, l'eleganza e la signorilità! E' una città con un carattere sobrio, pulito,  ma piena di palazzi e giardini sfarzosi, c'è l'università e quindi è giovane e frizzante, ma allo stesso tempo ha il fascino di una vecchia signora, c'è la voglia di lavorare, ma anche il divertimento...e soprattutto c'è l'aperitivo...c'è lo Spritz! Campari o Aperol, a seconda dei gusti...io preferisco il secondo, più morbido, più rotondo! 
"2 parti di Aperol, 3 parti di prosecco, 1 spruzzo di seltz...lo Spritz perfetto si prepara in un bicchiere rock o in un calice grande da vino con ghiaccio e mezza fettina d'arancia"...e vi assicuro che l'arancia fa la differenza! ASSOLUTAMENTE! E' proprio questo connubio perfetto che mi ha fatto venire l'idea di questo semifreddo, ideale per le prossime serate estive da passare con gli amici! Dolce, ma non troppo e molto rinfrescante...provatelo e poi fatemi sapere! ;-)


Semifreddo all' Aperol con coulis all' arancia (dosi per 6 porzioni) 
400 ml di panna da montare
2 albumi
2 arance
1 bicchiere di Aperol
6 cucchiai di zucchero a velo 
3 cucchiai di zucchero semolato

Per il semifreddo:
Per prima cosa mettete il bicchiere di Aperol in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero e fate ridurre di ca. metà. Montate la panna ed in una ciotola separata gli albumi con i 6 cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una meringa bella soda. Aggiungete la meringa e la riduzione di Aperol alla panna e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso. Disponete il composto in uno stampo da plumcake o in stampini monoporzione (se usate quelli di silicone...nessun problema, altrimenti mettete delle strisce di carta da forno o rivestite gli stampi con della carta trasparente, in modo da poter sformare i semifreddi facilmente). Mettete in freezer per almeno 5-6 ore. 


Per il coulis all'arancia:
In un pentolino, mettete il succo spremuto di un' arancia, la polpa (pulita dalle parti bianche) dell'altra e i restanti 2 cucchiai di zucchero. Fate addensare sul fuoco...dovete ottenere un liquido denso, sciropposo. Fate raffreddare.

Sformate i semifreddi e serviteli guarniti con una fettina di arancia, una fogliolina di menta e il coulis.


La ricetta partecipa al contest di aboutfood:

about food

8 commenti:

  1. delizioso e invitante! Bravissima!! Dessi

    RispondiElimina
  2. Davvero originale e molto d'effetto, complimenti!

    RispondiElimina
  3. visto che adoro lo spritz mi TOCCHERA' provare questo semifreddo!!! oltre che "innovativo" sembra davvero invitante!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte! Era un po' che mi frullava in testa...la prossima volta forse provo a metterci un foglio di colla di pesce per migliorarne la consistenza!
    Se qualcuna lo prova...fatemi sapere eh, ci tengo!!!

    BACI a tutte!

    RispondiElimina
  5. Come dire di no ad una bontà simile?

    Buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Questo è geniale, lo spritz semifreddo mi mancava davvero. Lo provo sicuro!

    RispondiElimina
  7. Ciao! grazei per essere passata dal mio blog e nel mio concorso strano! ti ho risp direttamente nel mio post a seguito del tuo commento. un saluto

    RispondiElimina