I love insalata...si, proprio come il titolo del nuovo contest di About Food...e quindi non ho saputo resistere ed ho dovuto partecipare. Quando ho letto il titolo del secondo contest, non ho avuto una minima esitazione...sapevo già che se avessi partecipato, sarebbe stato con la "mia" Girondine. In realtà non è proprio mia, ma si ispira ad un'insalata, che porta questo insolito nome, sempre presente nel menù del mitico "Monsieur Tartare" di Padova. Il padrone, nonché lo chef, di questo magico posto si chiama Adriano, ed é noto per essere un po' burbero...in realtà conoscendolo meglio è molto simpatico e disponibile, non che un mago in cucina ;-) Pochi piatti ma eccezionali. Quelli fissi sono la burrata, le insalate e la sua tartare (MAI e sottolineo MAI mangiata una tartare di manzo più buona della sua!). Poi ci sono alcuni piatti di carne, alcuni piatti legati alla tradizione culinaria veneta, a volte il suo fegato con i fichi e da novembre a Pasqua i famosi carciofi alla vinaigrette. Il filetto e la costata sono "BLEU" e non si concedono deroghe. Attenzione a chiedere il limone per la tartare...si rischia di essere buttati fuori dal locale ;-) Niente servizio ed ambiente blasonati, ma materie prime di ottima qualità e la tartare più buona!!!
Girondine
misticanza
valerianella
valerianella
kiwi
fragole
more
qualche mandorla
formaggio Roquefort (formaggio francese erborinato e molto saporito)
Lavate e pulite le fragole, sbucciate il kiwi e tagliateli a tocchetti. Tagliate il formaggio a dadini e condite tutti gli ingredienti con sale, olio d'oliva extravergine e aceto di mele (o balsamico se preferite).
A seconda della stagione potete poi variare la frutta. Gli ingredienti base sono la misticanza, la valerianella ed il roquefort. D'inverno vi consiglio di provarla con l'arancia tagliata a fettine sottilissime (con la mandolina), le pere e il caco-mela! Se vi piacciono, potete aggiungere anche dei peperoni crudi tagliati a tocchetti!
P.S: la ricetta partecipa anche al concorso di Gustoshop:
che bella questa insalata!
RispondiElimina:)
Ciao!
David
http://saladpride.blogspot.com/
E meno male che hai trovato il coraggio... poteva rimanere nell'ombra questa delizia? ^_^
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al contest!
deliziosa! A presto, Dessi
RispondiElimina