Come vi avevo già detto nel post di lunedì, domenica scorsa mia madre ha compiuto gli anni e quindi forte del successo della versione precedente (che in realtà non era altro che una prova per questa qui!) ho voluto replicare la sua torta preferita (una bellissima torta della "Pasticceria al Duomo" di Padova).
Questo dolce è una coccola unica, ve lo garantisco e spero che le foto siano abbastanza esplicative...non sono neanche riuscita, questa volta, a fotografarla intera ;-)
A differenza della versione precedente, questa volta ho utilizzato come base della pasta sfoglia e ho sostituito la crema al cioccolato, con una più semplice, ma secondo me anche più raffinata crema Chantilly! Poi le fragoline di bosco fanno il resto!!!
Buona domenica!
Tentazione alle fragoline bis
crema pasticcera* (ho usato la mia solita ricetta, che è anche quella di Antonello Colonna(!) e che per comodità vi riporto qui sotto)
200 ml di panna fresca
3 vaschette di fragoline di bosco
zucchero al velo per solverare
*per la crema pasticcera
1/2 l di latte
185 gr di zucchero
6 tuorli
70 gr di farina
buccia 1/2 limone
Con un coltellino affilato pelate la scorza del limone. Fate bollire il latte con la scorza di limone, montate le uova con lo zucchero e versate il composto nel latte. Setacciate la farina e fate cuocere a fuoco moderato finchè l'amalgama non arriva al bollore, quindi ponete in frigo a raffreddare.
Preparate la pasta sfoglia seguendo le indicazioni di Paoletta e cuocetela in bianco in forno ventilato a 180 gradi fino a doratura. Fate raffreddare e sformatela. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare e montate a neve la panna fresca. Quando la crema pasticcera sarà fredda (FREDDA...NON TIEPIDA!), amalgamate la panna e la crema. Riempite la sfoglia con la crema Chantilly e aggiungete le fragoline di bosco. Fate riposare un po' in frigo, spolverate con zucchero a velo e concedetevi a questa tentazione!
La ricetta partecipa al concorso di Gustoshop:
La ricetta partecipa al concorso di Gustoshop:
E' una torta meravigliosa. Vorrei assaggiarne una fetta. Bellissima
RispondiEliminaGrazie Meris! Buona domenica!
RispondiEliminaLe foto sono davvero esplicative! Che meraviglia, poi le fragoline di bosco mi riportano all'infanzia e sono così eleganti...
RispondiEliminache torta meravigliosa!!! scopro solo ora il tuo blog, ma non me lo perdo più!
RispondiEliminache bontà!!! posso prendere un pezzettino? Dessi
RispondiElimina