venerdì 29 aprile 2011

Il manzo del mio lui...per me

Oggi un'altra ricetta della cena preparata dal mio lui...per me!!! (e due fortunati amici). Con questo piatto direi che si è quasi superato ;-) Vederlo cucinare delle verdure (è di solito restio a mangiarle) è stato stranissimo oltre che divertente, sorridevo (per non dire altro) a vederlo tutto concentrato alle prese con lo spago da cucina e poi era così tenero, tutto fiero ed orgoglioso della sua "doppia cottura" della carne...e quindi si merita proprio un bel BRAVO!!!!


Manzo con sugo finto e purea di finocchi all'olio (dosi per 4 persone)
600 gr di coscia di manzo
800 gr di finocchi
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla bianca
1 zucchina
1 dl di vino rosso
1 dl di vino bianco
olio extravergine di oliva
rosmarino
sale grosso
sale e pepe

per la carne di manzo
Legate la carne di manzo con dello spago da cucina in modo da mantenerla compatta e ponetela in una padella con manico in metallo (!) con pochissimo olio e del rosmarino, facendola rosolare da tutti i lati. Completate poi la cottura in forno a 120 gradi per ca. 40 minuti, in modo ottenere un arrosto abbastanza al sangue. Sfornate poi il manzo e lasciatelo riposare prima di tagliarlo, in modo che non se ne disperdano i liquidi. Rimuovete poi lo spago dall'arrosto, tagliatelo a fette e conditelo con del sale grosso e dell'olio a crudo. Disponete alcune fette al centro di ciascun piatto. Con l'aiuto di un coppapasta formate un disco di sugo finto su un lato di ciascun piatto e sull'altro lato adagiate una quenelle o sempre un disco di purea di finocchi. Potete decorare con un filo di aceto balsamico.

per la purea di finocchi
Lavate i finocchi, tagliateli a pezzettoni e cuoceteli in acqua bollente salata, finché saranno morbidi, quasi stracotti.  Scolateli, frullateli e passateli al setaccio. Se la purea dovesse risultare troppo liquida, ponetela in un canovaccio e strizzatela per togliere l'acqua in eccesso. Emulsionate la purea con un filo d'olio e insaporitela con un pizzico di sale grosso.

per il sugo finto
Pulite le verdure e tagliatele a fettine. In una casseruola scaldate un filo d'olio e unite la cipolla, la carota ed il sedano e soffriggete con un rametto di rosmarino. Quando le verdure avranno preso colore, bagnatele con il vino bianco e continuate a tostarle. Quando il vino sarà evaporato, unite la zucchina e rosolatela. Bagnate poi con il vino rosso e lasciate nuovamente ridurre, aggiustando di sale e pepe e frullate poi il tutto in modo da ottenere una salsa cremosa e vellutata.

P.S: anche questa ricetta partecipa al contest "Oggi cucina lui...per lei!!!" di Max.

about food

1 commento:

  1. Ma certo che va bene, anzi benissimo. devo dire che il tuo lui è bravissimo, una cottura perfetta del manzo, cosa generalmente non facile...nel complesso un buon piatto ben associato con gli ingredienti...aggiorno, garzie ancora e buon we. ciao.

    RispondiElimina