lunedì 18 aprile 2011

Entrare in "societá" con un diplomatico crema e cioccolato

Si si, il titolo dice la verità...finalmente la mia dolce metà, Claudio, ha ceduto alle mie insistenze e ha deciso di collaborare attivamente al mio...ups...nostro blog ;-)
Anche lui é appassionato di "food", per cui sapevo che non avrebbe resistito a lungo...e poi sarebbe un vero peccato non condividere la sua ars culinaria (vabbé forse sono un pó di parte???)
Inoltre ci divertiamo moltissimo a cucinare insieme...lui è lo chef...ed io???? bhè lui mi definisce il suo "mozzo" ;-) Eccovi la nostra prima ricetta ufficiale a 4 mani...tutta sua l'idea, io l'ho solo aiutato nella realizzazione!



Diplomatico crema e cioccolato (dosi per 4 persone)
(Ricetta di Antonello Colonna)
pasta fillo*
50 gr di burro
100 gr cacao amaro
zucchero a velo q.b
crema pasticcera*
mousse al cioccolato*

*per la pasta fillo
500 gr di farina di Manitoba
3 cucchiai di olio EVO + altro per spennellare
acqua tiepida q.b. 





Sul tavolo fate la fontana con la farina, al centro aggiungete l’olio, il sale e un po’ di acqua tiepida. Impastate fino a che la massa non risulterà soffice omogenea ed elastica. Suddividete l’impasto in 8 parti e formate delle palline. Coprite con uno strofinaccio pulito e umido e lasciate riposare per mezz’ora. Usando il mattarello stendete la pasta in uno strato sottilissimo.Spennellate i fogli di pasta con olio e sovrapponete gli altri strati.


Ritagliate dei quadrati di media grandezza dai fogli di pasta fillo. In un pentolino, sciogliete il burro e amalgamatelo con il cacao amaro fino a ottenere una cremina fluida. Spennellate i quadrati con questa cremina e spolverateli con lo zucchero a velo, che con la cottura, darà croccantezza alla pasta. Passateli nel forno e fate cuocere per 10 minuti a 175 gradi. Montate il diplomatico alternando fogli di pasta con strati di crema pasticcera e mousse al cioccolato.

*per la crema pasticcera
1/2 l di latte
185 gr di zucchero
6 tuorli
70 gr di farina
buccia 1/2 limone

Con un coltellino affilato pelate la scorza del limone. Fate bollire il latte con la scorza di limone, montate le uova con lo zucchero e versate il composto nel latte. Setacciate la farina e fate cuocere a fuoco moderato finchè l'amalgama non arriva al bollore, quindi ponete in frigo a raffreddare. 

*per la mousse al cioccolato
2 uova
60 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna

Sciogliete il cioccolato fondente, unite lo zucchero e le uova. Montare la panna e unitela all'altra amalgama con un leccapadelle, mescolando in modo circolare sempre nello stesso verso. Fate riposare in frigo, finchè non riprende consistenza.


Ah, dimenticavo...con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette con la pasta fillo" di Matrioska's adventures!!!

about food

...e anche al contest di Max "Oggi cucina lui...per lei!!!"

about food

2 commenti:

  1. Ciao Anny, che goduria questo dolce! Complimenti per aver preparato la pasta fillo. Ho prolungato la scadenza del contest fino al 18 maggio, se ti va ti aspetto anche con delle ricette salate. E Sono contenta di aver scoperto cosi' il tuo blog. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa ricetta,devo provare al piu' presto a fare la pasta fillo e...in bocca al lupo per i contest!!Maria

    RispondiElimina