Anche se in questo momento sono in Calabria per Pasqua, faccio mentalmente ritorno alla mia regione con il piatto primaverile per eccellenza, gli asparagi con prosciutto e salsa bolzanina. Chi di voi è stato in Alto Adige nel mese di Aprile, li avrà trovati su qualsiasi menú. L'altro giorno avevo voglia di sperimentare un nuovo modo per servirli, tipo fingerfood...eccolo qua:
Asparagi alla bolzanina (dosi per ca. 4 vaschette)
per gli asparagi
1 kg di asparagi bianchi (preferibilmente quelli di Terlano, ma vanno bene anche quelli bassanesi)
1 cucchiao di burro
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di vino bianco
1 pizzico di sale
per condirli:
burro fuso
parmiggiano grattuggiato
100 gr di prosciutto affumicato (preferibilmente "prosciutto di Pasqua")
erba cipollina tagliata finemente
per la salsa alla bolzanina:
2 uova
1 cucchiaio di senape
100 ml di olio di semi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 cucchiai di brodo di carne caldo (va bene anche quello vegetale)
1 cucchiaio di erba cipollina
pepe bianco
sale
Procedimento:
Sbucciate gli asparagi con un pela-asparargi o con un coltellino affilato, procedendo dalla cima in giú. Per evitare che gli asparagi si rompano, sosteneteli col palmo della mano o eseguite l'operazione sul fondo di un recipiente di vetro rovesciato. Rimuovete l'estremitá legnosa e tagliare gli aspragi a tocchetti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, versate il burro, lo zucchero, il vino bianco ed il sale, aggiungere gli asparagi e farli cuocere per ca. 10 minuti (devono rimanere abbastanza sodi). Scolateli e teneteli da parte.
Bollite le uova per 7 minuti, raffreddatele con un getto d'acqua fredda, sbucciatele e dividete i tuorli dagli albumi. Mescolate in una ciotola i tuorli con la senape, il sale, il pepe ed il brodo caldo. Unite poi l'olio mescolando con forza. Condite con l'aceto, l'erba cipolline e gli albumi tritati finemente.
Tagliate il prosciutto a striscioline e fatelo abbrustolire in una padellina con un filo d'olio. Condite i tocchetti di asparagi con un pò di burro fuso, il parmigiano grattugiato, il prosciutto affumicato croccante e l'erba cipollina. Servite con la salsa alla bolzanina.
E si, mi sa che sono affetta da contest-mania...eh che sono tutti così simpatici, che non so scegliere a quali partecipare ;-) e quindi con questa ricetta partecipo a due anzi addirittura TRE contest (è possibile???? si puó fare???? :-P )
"Il contest a colori" (nella categoria del bianco) di Profumi e Sapori
"Cucinando con le erbe aromatiche" di Fragola e Limone
Non conoscevo questo tipo di preparazione e nemmeno questa salsa, davvero interessante! Grazie! Ti aspetto con il prossimo colore! Stefania
RispondiEliminaNon avevo mai visto gli asparagi bianchi!!!
RispondiEliminaUn piatto davvero interessante...
minù
Un piatto davvero interessante e particolare la salsa!
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta, ma è davvero invitante!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al mio contest!!!
In bocca al lupo!!!
P.s. Ho visto che sei di Padova, allora abitiamo vicine, perché io sono di Mestre!!!