lunedì 16 maggio 2011

Appetizers


Ieri la mia dolce mamma ha compiuto gli anni e siccome il tempo era uggioso e faceva freddo in Südtirol, siamo state costrette ad annullare la grigliata organizzata sul terrazzo...ma non ci siamo date per vinte e mia sorella ed io, le abbiamo preparato un pranzetto con i fiocchi ;-) Vi diamo un "assaggio" (!) degli "assaggini" preparati per l'aperitivo:


Tartine Speck&Mele
Rotolini di zucchine&pesto
Fragole&Roquefort
Tartine alla Bolzanina


Non sono niente di che', ma sono simpaticamente colorate e anche buonissime...l'ingrediente giusto per rallegrare una giornata grigia e autunnale più che primaverile!!! Vi dico solo che sono durate meno di un minuto ;-)

Tartine Speck&Mela: non é una vera e propria ricetta, ma incarnano sicuramente appieno l'Alto Adige, quindi senza spingerci verso cose strane, per una volta utilizziamo i prodotti nostrani ;-) Vi dico solo che lo Speck deve essere di ottima qualità e le mele preferite quelle Golden, visto che é proprio la loro nota dolciastra che si sposa con l'affumicato dello Speck!

Rotolini di zucchine&pesto (ricetta della mia dolce sorellina, alias la Benedetta Parodi di casa nostra ;-) !!!)
Ingredienti: 4-5 zucchine, 1 confezione di formaggio spalmabile (meglio un caprino fresco, ma va bene anche il Philadelphia), 4-5 cucchiai di pesto.
Tagliate le zucchine sottilmente nel verso della lunghezza, grigliatele. Mescolate il pesto con il formaggio fresco e spalmate il composto sulla zucchina. Arrotolatela et voilà....una bontà!

Fragole&Roquefort: più lungo a dirsi che a farsi. Provate questo abbinamento...poi fatemi sapere ;-)

Tartine alla Bolzanina: per la ricetta degli asparagi e della salsa vi rimando qui. Ho semplicemente grigliato successivamente le punte degli asparagi e servito il tutto con del prosciutto affumicato...forse queste erano le più buone!

Buona settimana!

1 commento:

  1. Ciao, stavo cercando idee per delle tartine e sono incappata nel tuo blog. Questi bei piatti di appetizer mi hanno rapito. Complimenti.
    Ti seguo volentieri.
    Se ti va, ti aspetto nel mio blog.

    RispondiElimina