lunedì 20 giugno 2011

Polpette speziate con salsa allo yogurt


Le polpette le sanno fare praticamente tutti e le fanno praticamente tutti...infatti in ogni parte del mondo ve ne è una versione...in Afghanistan, Svezia, Finlandia, Danimarca e chissà dove ancora sono addirittura il piatto della tradizione! Diciamo che anche noi italiani le decliniamo in molteplici versioni...e siamo chi più chi meno polpette-addicted! Di carne, di pesce o di verdure...una tira comunque l'altra e a volte è difficile smettere! Almeno per me è così e poi quasi tutti abbiamo un ricordo infantile legato a questa pietanza, o no? Secondo me addirittura fanno parte della categoria comfort food...sono semplici, genuine e appaganti e molto spesso, appunto, hanno un valore affettivo! A me in realtà mettono anche molta allegria, perché mi ricordano Fantozzi e le "polpette di Bavaria" in "Fantozzi contro tutti" e le risate coi lacrimoni di mio padre mentre lo guardava ;-)
E poi sono facili da fare e soprattutto veloci, qualità molto apprezzata dalla sottoscritta durante la settimana, in cui i ritmi sono abbastanza sostenuti ed il tempo per i fornelli è ridotto al minimo (a volte non vorreste tipo 10 mani e giornate di 50 ore?). Dai dai...fanno anche la loro bella figura, o no?

per le polpette speziate (ca. 18 pezzi)
400 gr di carne di manzo macinata
2 uova
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di coriandolo
1 manciata di prezzemolo
pangrattato q.b.
pepe nero
sale
olio per friggere

Sbattete le uova, aggiungetele alla carne ed insaporite con tutte le spezie e salate. Amalgamate bene e aggiungete pangrattato quanto basta (ca. una tazza) ad ottenere un composto morbido, ma non troppo. Formate le polpette e rotolatele in altro pangrattato. Friggetele, scolatele su carta assorbente e salatele. Servitele su degli spiedini alternate da pomodorini. 

per la salsa allo yogurt
80 gr di yogurt (vi consiglio quello di Vipiteno intero o quello greco)
succo di mezzo limone
2-3 cucchiaini di olio EVO
erba cipollina

Amalgamare tutti gli ingredienti, mescolando energicamente. Tuffateci dentro gli spiedini di polpette e...leccatevi le dita ;-) 


Queste polpettine sono buonissime anche fredde e gli spiedini, oltre ad essere carini, sono facilmente trasportabili (come anche la salsa) e non servono posate...quindi partecipano ai due contest estivi di pan per focaccia e di menta piperita, ma anche al contest yogurtoso di Silvi's kitchen, al contest di Liz e sua sorella e al contest della Cassata... CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA ;-)

about food
about foodabout food  about food


about food





8 commenti:

  1. Ora che ci penso bene è da un pò che non le faccio... a casa ti ringrazieranno tanto!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Cara Anny, grazie per aver partecipato al contest con questa ricetta deliziosa!!! Ti aspetto anche con la seconda :) Un bacione e buona giornata! Alessia

    RispondiElimina
  3. buone in questa versione speziata...da provare presto! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Innanzitutto piacere di conoscerti!
    Grazie per la tua partecipazione al mio contest con questa bella ricetta!!
    Sono proprio felice di vedere una ricetta salata :)))
    A presto, un abbraccio
    Silvi

    RispondiElimina
  5. Ciao Anny, grazie per aver partecipato :) Salvo subito il link delle tue polpette, in bocca al lupo! Ti ringrazio anche per i complimenti :) A presto Liz

    RispondiElimina
  6. ha ha ha! grazie anche per questa ricetta! mi hai fatto giustamente notare che non ho specificato che le ricette possono partecipare tutte, con e senza glutine....ora lo aggiungo anche se è ormai tardi...ma meglio tardi che mai :) in bocca al lupo di nuovo e buona serata :))

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie mille per la ricetta!
    Posso solo chiederti un favore?
    Metteresti il banner nel post e in homepage?
    Grazie! :)
    Buona serata!
    Cristina

    RispondiElimina
  8. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova posate da dito per bambini . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MzM0ODA1NywwMTAwMDAwOSxwb3NhdGUtZGEtZGl0by1wZXItYmFtYmluaS5odG1sLDIwMTYxMDA2LG9r

    RispondiElimina