venerdì 24 giugno 2011

Mini plumcake allo yogurt con ciliegie e albicocche


Allora come è cominciata la vostra estate? Beati quelli che sono al sole, magari in riva al mare, a curare la tintarella...io rimarrò bianchiccia qui in città ancora per un po' :-( e quindi avrò modo di invadere il blog di pasticci!!! Cominciamo subito! Oggi le temperature sono più miti e quindi ne ho approfittato per accendere il forno...non potevo resistere ancora, dovevo assolutamente provare gli stampi carinissimi di Anemone's corner presi su Etsy...sono un amore, così piccini e con quel look un po' vintage...per non parlare dei pirottini, avete visto che belli??? Sono proprio felice del mio acquisto, ne prenderò sicuramente altri...se vi piacciono, li potete trovare qui. Poi Mari è così gentile e professionale...dovete assolutamente vedere come impacchetta i vostri acquisti...grazie mille Mari, presto mi lancio pure sulle cannucce vintage! 
Per inaugurare gli stampini, ho preparato uno dei miei dolci preferiti...un semplice plumcake allo yogurt, ma arricchito dalla mia frutta preferita: albicocche e ciliegie, così la mia colazione, anche se cittadina, ha un che di estivo ;-) 
Come si fa a non adorare il plumcake allo yogurt? Io li mangio fin da bambina, prima quelli della Mulino Bianco, adesso me li faccio da me! Poi con questi stampini realizzo tante piccole monoporzioni, li congelo...et voilà...la colazione della mia infanzia è servita ogni giorno! Stasera poi viene a trovarmi mia sorella per il weekend, li adora pure lei (he he...la genetica!) e quindi domani mattina ci coccoliamo un po' con ricordi infantili...fatelo anche voi, ogni tanto fa bene! 

Mini plumcake allo yogurt con ciliegie e albicocche (dosi per 10 pezzi)
180 gr di farina 00
40 gr di fecola 
80 ml di olio di semi
250 gr di yogurt bianco (io vi consiglio quello di Vipiteno o quello greco)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
100 gr di ciliegie
5 albicocche

Sbattete le uova, aggiungete lo yogurt e mescolate. Poi aggiungete, sempre mescolando bene tra un ingrediente e l'altro (io uso la planetaria con il gancio a foglia) ed in questo ordine, l'olio, lo zucchero, poi la farina e la fecola setacciate, il lievito e il pizzico di sale. Il composto deve essere ben amalgamato. Riempite gli stampini fino a ca. la metà. Lavate le albicocche e le ciliegie. Tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Tagliate le albicocche ancora a fettine. Mettete in ogni stampino metà albicocca tagliata a fettine e qualche ciliegia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per ca. 15 minuti. Fate comunque la prova dello stecchino per verificarne la cottura. 
Buon weekend a tutti! 




Non essendo molto dolci e abbastanza light, i mini plumcake partecipano al contest di Bietolin@, di Paprika&Paprika a quello yogurtoso di Silvi's Kitchen, a quello ciliegioso di Zampette in pasta e al calendario di Ammodomio. 
about food  about food
about food  about food      about food


16 commenti:

  1. quegli stampini sono meravigliosi!!! ancora più meravigliosi devono essere i plumcake che con la frutta sembrano ancora più "salutari"! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta!!! Devono essere ottimi ;)
    Ti auguro un buon weekend... volo subito ad aggiungerla alla lista dei partecipanti al contest!!!! Ciaooo^^

    RispondiElimina
  3. Bellissimi gli stampini!!!
    Buonissimi i plumcake!!! Anche a me piacciono molto e con l'aggiunta della frutta devono essere ancora più squisiti!
    Grazie di partecipare anche con questa buonissima ricetta!!!
    Buon week end!!!
    p.s.ti manca di mettere il banner nel post.

    RispondiElimina
  4. che bella che sei Anny, è un piacere conoscerti!
    ciao

    B

    RispondiElimina
  5. Mi son venuti gli occhi lucidi per l'emozionante gola...troppo brava :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  6. Ma ti superi di volta in volta, non riesco più a starti dietro ! Sono deliziosi questi mini plumcake e ti devo dire mi conquistano anche per la presentazione così curata, elegante. Sei super Anny.

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta e bellissimi stampini. Bello il tuo blog, da oggi ti seguo anche io :)

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto queste foto, perché non partecipi al "Calendario di Ammodomio", scade oggi a mezzanotte (se ho letto bene), secondo me sono bellissime.
    Io parteciperò (se non mi scordo anche questo mese).
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  9. Grazie veramente a tutte! E' bello sapere che qualcuno ogni tanto passa ;-)

    @ Dann: Grazie mille, i complimenti sulle foto sono graditissimi, visto che cerco di impegnarmi abbastanza ;-) E grazie per la segnalazione del contest, ho subito seguito il tuo consiglio...

    a presto
    Anny

    RispondiElimina
  10. Che belli!!!
    Sei stata bravissima ^____^
    Un bacione
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  11. Ma grazieeeeeeee Anny!! Mi inchino a te e alla tua dolcezza!!!
    Che carina, grazie di ♡!!! Le tue foto sono bellissime.. e i pirottini fanno un figurone!!! ^___*


    Grazie ancora e complimenti per il tuo bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  12. Non potevo non citarti nel post di oggi!

    Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  13. Ricetta inserita, grazie, a presto
    Bietolin@

    RispondiElimina
  14. che bei dolcini! sono arrivata tra i tuoi follower dal blog di bietolina! adoro i dolci ed ero a caccia di dolci light perché da qualche tempo sto eliminando zucchero bianco e latticini dalla mia alimentazione..se ti va di conoscere il mio esperimento nutrizionale ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  15. Quanto sono cariniiii!!!!
    Quella frutta affondata nell'impasto li rende ancora più belli in queste mini porzioni, davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  16. Adoro il sapore dello yoghurt, soprattutto nei dolci. Ma ogni volta che provo a farne - seguendo attentamente le ricette che trovo - vengono fuori un po' gnucchi, cioè un po' troppo densi e poco morbidi. Che devo fare? Aggiungere latte? O più olio (o burro)?
    E poi: mi dite dove trovate quei meravigliosi pirottini con il colletto? (che forse i muffin vanno cotti senza il contenitore metallico restando in forma lo stesso?)

    RispondiElimina