Le polpette le sanno fare praticamente tutti e le fanno praticamente tutti...infatti in ogni parte del mondo ve ne è una versione...in Afghanistan, Svezia, Finlandia, Danimarca e chissà dove ancora sono addirittura il piatto della tradizione! Diciamo che anche noi italiani le decliniamo in molteplici versioni...e siamo chi più chi meno polpette-addicted! Di carne, di pesce o di verdure...una tira comunque l'altra e a volte è difficile smettere! Almeno per me è così e poi quasi tutti abbiamo un ricordo infantile legato a questa pietanza, o no? Secondo me addirittura fanno parte della categoria comfort food...sono semplici, genuine e appaganti e molto spesso, appunto, hanno un valore affettivo! A me in realtà mettono anche molta allegria, perché mi ricordano Fantozzi e le "polpette di Bavaria" in "Fantozzi contro tutti" e le risate coi lacrimoni di mio padre mentre lo guardava ;-)
E poi sono facili da fare e soprattutto veloci, qualità molto apprezzata dalla sottoscritta durante la settimana, in cui i ritmi sono abbastanza sostenuti ed il tempo per i fornelli è ridotto al minimo (a volte non vorreste tipo 10 mani e giornate di 50 ore?). Dai dai...fanno anche la loro bella figura, o no?
400 gr di carne di manzo macinata
2 uova
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di coriandolo
1 manciata di prezzemolo
pangrattato q.b.
pepe nero
sale
olio per friggere
Sbattete le uova, aggiungetele alla carne ed insaporite con tutte le spezie e salate. Amalgamate bene e aggiungete pangrattato quanto basta (ca. una tazza) ad ottenere un composto morbido, ma non troppo. Formate le polpette e rotolatele in altro pangrattato. Friggetele, scolatele su carta assorbente e salatele. Servitele su degli spiedini alternate da pomodorini.
per la salsa allo yogurt
80 gr di yogurt (vi consiglio quello di Vipiteno intero o quello greco)
succo di mezzo limone
2-3 cucchiaini di olio EVO
erba cipollina
Amalgamare tutti gli ingredienti, mescolando energicamente. Tuffateci dentro gli spiedini di polpette e...leccatevi le dita ;-)
Queste polpettine sono buonissime anche fredde e gli spiedini, oltre ad essere carini, sono facilmente trasportabili (come anche la salsa) e non servono posate...quindi partecipano ai due contest estivi di pan per focaccia e di menta piperita, ma anche al contest yogurtoso di Silvi's kitchen, al contest di Liz e sua sorella e al contest della Cassata... CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA ;-)
Ora che ci penso bene è da un pò che non le faccio... a casa ti ringrazieranno tanto!! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaCara Anny, grazie per aver partecipato al contest con questa ricetta deliziosa!!! Ti aspetto anche con la seconda :) Un bacione e buona giornata! Alessia
RispondiEliminabuone in questa versione speziata...da provare presto! ;)
RispondiEliminaCiao!! Innanzitutto piacere di conoscerti!
RispondiEliminaGrazie per la tua partecipazione al mio contest con questa bella ricetta!!
Sono proprio felice di vedere una ricetta salata :)))
A presto, un abbraccio
Silvi
Ciao Anny, grazie per aver partecipato :) Salvo subito il link delle tue polpette, in bocca al lupo! Ti ringrazio anche per i complimenti :) A presto Liz
RispondiEliminaha ha ha! grazie anche per questa ricetta! mi hai fatto giustamente notare che non ho specificato che le ricette possono partecipare tutte, con e senza glutine....ora lo aggiungo anche se è ormai tardi...ma meglio tardi che mai :) in bocca al lupo di nuovo e buona serata :))
RispondiEliminaCiao, grazie mille per la ricetta!
RispondiEliminaPosso solo chiederti un favore?
Metteresti il banner nel post e in homepage?
Grazie! :)
Buona serata!
Cristina
Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova posate da dito per bambini . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MzM0ODA1NywwMTAwMDAwOSxwb3NhdGUtZGEtZGl0by1wZXItYmFtYmluaS5odG1sLDIwMTYxMDA2LG9r
RispondiElimina