giovedì 3 marzo 2011

Nostalgia di ricordi lontani

Questa settimana e' stata dura...proprio per questo forse ho bisogno di aggrapparmi a ricordi piu' o meno lontani, che sono sempre un po' consolatori nei momenti difficili...
Oggi poi, c'e' un tempo tremendo: neve-pioggia-vento-freddo-nebbia-umido ed i miei pensieri vanno alla raccolta delle olive di novembre, ai colori della Calabria in autunno e quindi alle polpettine della zia (la mitica "donna Linda")!












Le polpettine della zia 
(le dosi sono indicative, io di solito faccio ad occhio)
500 gr di macinato di manzo
2 spicchi d'aglio
2 uova
50 gr. di pecorino grattugiato
un po' di pangrattato
prezzemolo
1 l di passata di pomodoro o pomodori pelati
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
peperoncino (facoltativo)

Sbattete le uova e schiacciate uno spicchio d'aglio. Mettete la carne in una ciotola e mescolate bene con le uova, l'aglio, il prezzemolo ed il pecorino. Salate e pepate e aggiungete pangrattato fino ad ottenere un composto colloso, ma sodo. Formate delle polpettine piccolissime. In una casseruola capiente insaporite un po' d'olio con l'altro spicchio d'aglio e aggiungete la passata di pomodoro o i pelati, il basilico e le polpettine. Salate, se necessario e coprite, fate andare per ca. 30 minuti o finche' le polpettine non saranno cotte e il sugo si sara' insaporito. Ottimo per condire la pasta! 

Nessun commento:

Posta un commento