martedì 22 marzo 2011

La pizza di Claudio alias sfilacci, rucola e bufala

Sono una ragazza fortunata...e' gia'...perche' la mia dolce meta' e' capace di cucinare...cucina...e anche bene...forse meglio di me ;-)
Sicuramente per quanto riguarda panificazione&co mi batte sicuramente...i lieviti tra le sue mani calde fanno quasi i miracoli!!! La ricetta di oggi, e' quindi sua al 100% e frutto di studi chimici approfonditi e di innumerevoli esperimenti negli ultimi anni, atti a raggiungere la "perfezione"...probabilmente la raggiungera' presto, quando parteciperemo al corso di panificazione organizzato da Paoletta di Anice&Cannella (info qui) su "pizza in teglia e croissant"...non vediamo l'ora!!!!
Intanto vi lascio la sua ricetta personale in versione lievito di birra...


Pizza con bufala, rucola e sfilacci di cavallo (dosi per 3 pizze)
500 gr di farina rinforzata
250 ml di acqua
15 gr di sale
2 gr di lievito di birra fresco (pochissimissimissimo vero????)
1 presa di zucchero

Impastare meta' della farina, meta' dell'acqua, lo zucchero ed il  lievito. Impastare la rimanente farina ed acqua con il sale ed unire i due impasti. Formare una palla e lasciarla lievitare in un posto asciutto e caldo (o in forno preriscaldato a 150 gradi) dalle 3 alle 5 ore. Suddividere l'impasto in 3 e stenderlo, formando le pizze. Farcirle con gli ingredienti preferiti (in questo caso abbiamo usato della passata di pomodoro, olio EVO, origano e mozzarella di bufala) e infornare a 250 gradi (nel forno casalingo) per ca. 10-15 minuti. Farcire poi la rucola fresca e gli sfilacci di cavallo. 


L'impasto con pochissimo lievito é abbastanza particolare...io ero molto scettica inizialmente, perché adoro le pizze gonfie, belle alte, ricche di "alveoli"...ma devo dire che il risultato é stato strepitoso...morbidissima, leggermente croccante, ma al punto giusto e soffice!!! Divorata in un nanosecondo ;-)


P.S: Partecipiamo anche al contest di "Le ricette di Elisina"...
about food

Nessun commento:

Posta un commento