martedì 29 marzo 2011

e finalmente e' (veramente)...PRIMAVERA

Bene...oggi c'è un bel cielo azzurro limpido e consolatorio, visto il tempo di ieri...e quindi chi non ha voglia di sapori primaverili? Oggi ho quindi voglia di carciofi! Direte, ma i carciofi non sono di stagione a fine autunno-inizio inverno? Si, ma anche in primavera...e quindi oggi carciofi!!!
Domani è il gran giorno del corso di panificazione con Paola (anice&cannella) e Adriano (profumo di lievito)...e per l'occasione ci siamo attrezzati con nuovi grembiuli da cucina, di un bel blu-azzurro-primavera e ovviamente con tanta curiosita' e voglia di sporcarci le mani con super-impasti...che voglia di pasticciare!!!! Poi vi faró sapere come è andata...

Carciofi a modo mio (dosi per un contorno per 2)
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
brodo vegetale q.b.
una bella manciata di parmiggiano grattugiato
succo di 1 limone
una spolverata di prezzemolo tritato
sale e pepe


Lavate, pulite e mondate i carciofi, come mostrato qua. Tagliateli a spicchi e metteli a bagno per 10 minuti in acqua acidulata con il succo del limone. Nel frattempo, in una padella, insaporite l'olio con lo spicchio d'aglio (potete schiacciarlo o lasciarlo intero, per rimuoverlo poi, come faccio io). Aggiungete poi i carciofi ben asciugati e fateli rosolare un paio di minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale e portate a cottura (aggiungetene poco alla volta finchè i carciofi non sono teneri (ca. 20-25 minuti)). Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo ed il parmiggiano, che si sciogliera' col calore dei carciofi. Salate e pepate ed impiattate...Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento