sabato 28 maggio 2011

Orata e verdurine zenzerate



Quando penso allo zenzero non riesco a fare a meno di pensare alla canzone di Elio e le storie tese, "Natale allo zenzero"...la conoscete??? La canzone risale a qualche Natale fa, e mi ricordo che la prima volta che l'ho ascoltata stavo appunto proprio facendo i biscotti allo zenzero! Mi ha fatto ridere così tanto da rimanermi impressa e adesso quando utilizzo lo zenzero in cucina, la canticchio sempre...ok, si lo so....non sono tanto normale ;-) 
Un po' di tempo fa ho trovato un bel rizoma di zenzero fresco e l'ho conservato in frigo avvolto in carta da cucina in un vasetto di vetro. Lo impiego principalmente quando cucino piatti asiatici (che presto vi propinerò!) o per "asiaticizzare" qualche piatto nostrano ;-) Oddio, non mi spingo in abbinamenti azzardati...tipo i canederli allo zenzero, ve li immaginate??? Ok, da altoatesina doc mi vergogno per aver potuto anche solo partorire un pensiero del genere!!! Lo uso, come già detto per dare un tocco asiatico,  fresco e piccantino, e aggiungere un po' di brio anche a piatti molto semplici. Devo dire che funziona QUASI sempre ;-)
Oggi quindi vi propongo una banalissima orata al cartoccio, ma che acquisisce un bel po' di verve se zenzerata...e così anche le verdurine al vapore che l'accompagnano...provare per credere!

Orata e verdurine zenzerate (dosi per 2 persone)
2 orate piccole (ca. 300-400 gr l'una)
1 pezzettino di ca. 5 cm di zenzero fresco (penso che possiate anche impiegare quello in polvere, ma non ho mai provato)
1 scalogno
2 patate 
2 carote
2 zucchine
3-4 asparagi bianchi
3-4 cucchiai di salsa di soia
1 limone
olio EVO
sale e pepe
2 rametti di rosmarino


Pulite (o fate pulire dal pescivendolo) le orate e create una tasca nella pancia. Grattuggiate lo zenzero, prendetene ca. 2/3 e metteteli in una ciotolina insieme a 3-4 cucchiai di olio EVO e 3-4 cucchiai di salsa di soia. Tritate lo scalogno ed aggiungetelo all'emulsione.  Prendete due rettangoli di stagnola e adagiatevici le orate. Farcite e spennellate le orate con l'emulsione di zenzero, salsa di soia, scalogno e olio. Tagliate il limone a fettine e mettetene 1 o 2 nella tasca del pesce insieme al rametto di rosmarino, le altre adagiatele sopra. Salate e pepate. Chiudete i cartocci e disponete in una pirofila. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti ca. Nel frattempo lavate le verdure e sbucciate le patate, le carote e gli asparagi (in modo da rimuovere i filamenti esterni più duri), tagliate tutte le verdure a pezzetti e cuocetele a vapore (io uso il cuocivapore per il microonde...comodo, pratico e velocissimo!!! Ve lo consiglio!). Conditele con il restante zenzero emulsionato con un po' di olio, sale e pepe...e BUON WEEKEND A TUTTI!

che dite, abbiamo zenzerato abbastanza? ;-) La ricetta partecipa al contest di "note di cioccolato" e a quello di gustoshop!

about foodabout food


4 commenti:

  1. Lo zenzero mi piace moltissimo e anche preparare i piatti asiatici, con l'orata non ho mai provato, ma deve essere buonissimo!
    Mi hai fatto tornare un mente la canzone di Elio, adesso la canticchierò tutto il giorno...

    RispondiElimina
  2. piatto invitante e sano... l'ideale!! e lo zenzero si abbina proprio bene! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita con quella canzone. Non credo proprio di conoscerla, ora devo cercarla! Faccio spesso l'orata, mi piace molto questa versione zenzerosa col le verdure. Leggera e molto gustosa. Ti aggiungo alla lista, grazie della partecipazione. Buon we, a presto

    RispondiElimina
  4. Le verdurine profumate e dall'aspetto croccante mi fanno proprio impazzire. Sono contenta che tu abbia partecipato con un'altra ricetta, vai forte !
    Alla prossima - besos
    Marilì

    RispondiElimina