giovedì 26 maggio 2011

Insalata con melone e ciliegie

 

Questo caldo afoso, sicuramente più estivo che primaverile, mi fa venire voglia di ciotolone di insalata (la mia linea ringrazia!), che ultimamente declino in tutti gli abbinamenti possibili, ma ho una particolare passione per l'insalata con la frutta. Vi ho già parlato della mia Girondine, che praticamente faccio un giorno si e l'altro ancora, da quanto é buona (dovete assolutamente provarla!!!)...ma é giusto lasciar spazio anche ad altri pasticci ;-) Direte...ma che ce vó a fare un'insalata...in realtà  la ricerca degli ingredienti giusti e delle "accoppiate vincenti" non è poi così facile. 
L'altro giorno, durante una chiaccherata telefonica, mia sorella mi ha chiesto di mettere sul blog qualche insalatuzza, visto il caldo dei giorni scorsi anche a Verona, dove studia. Come potevo dirle di no...lei è sicuramente la mia più grande fan! Ho scoperto, quasi commossa, che oltre a non perdersi nessun programma televisivo culinario, scandaglia abitualmente il mio blog alla ricerca di nuove ispirazioni da propinare poi alle sue cavie...le povere coinquiline, che ne avranno le "palle piene" (passatemi l'espressione) della sua nuova passione culinaria (Ale non arrabbiarti!). Io invece ne sono molto orgogliosa...mia sorella infatti sta subendo una metamorfosi alla Franz Kafka, di cui sono piacevolmente colpita...infatti è passata da regina dei surgelati a "Benedetta Parodi de noi altri" e sono sicura che presto si fisserà con le cose fatte in casa e con concetti culinari imprescindibili, come ad esempio la stagionalità (le fragole a Natale NON sono buone!!!) per poi proseguire e trovarsi un giorno ad avere il lievito madre in frigo ;-)
Quindi l'insalata di oggi è dedicata a lei, alla mia cara Ale e visto che adora le ciliegie (e adesso sono pure di stagione) oggi è il loro turno...


Insalata con melone e ciliegie (dosi per 1 persona)
insalata mista (rucola, spinacino, songino...cosa più vi piace)
1 fetta di melone
10 ciliegie
dadini di formaggio (io ho usato del caciocavallo, ma vanno bene anche scaglie di grana)
1 carota
olio EVO
aceto di mele (si sposa bene con le insalate "fruttose")
sale


Lavate accuratamente l'insalata e le ciliegie. Spellate la carota e tagliatela a julienne. Denocciolate le ciliegie e tagliatele a tocchetti (io alcune le ho lasciate intere), tagliate il melone a fettine e condite tutti gli ingredienti con sale, olio e aceto. 


P.S: Visto l'invito irresistibile di Laura a partecipare al suo contest sulle ciliegie...eccomi!!!

about food

5 commenti:

  1. ahh una bella insalatona fresca è quello che ci vuole!!! interessante questo abbinamento con le ciliegie! ringrazia anche la mia linea! ;)

    RispondiElimina
  2. Che originale questa insalata!!!
    Proprio da copiare!!!
    Anche io come tua sorella sono partita dai prodotti surgelati......
    Se vuoi con questa buona insalata, potresti partecipare al mio nuovo contest sulle ciliegie!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe! Provatela e' veramente buona... ;-)

    @ Laura: ho aggiunto subito il banner...complimenti per l'idea del contest, davvero molto carina. ;-)

    a presto,
    Anny

    RispondiElimina
  4. mmmmmhhhhh che buonaaaaaa! Grazie sorellona la proverò al più presto o ancora meglio potresti prepararmela tu =) un bacio e GRAZIE <3 tua modi

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver accettato il mio invito!!!

    RispondiElimina