giovedì 14 aprile 2011

Take away verdurosi

E' arrivata la primavera, presto festeggeremo la Pasqua e la Pasquetta e sono in arrivo tanti sabati e domeniche di sole...da passare ovviamente su un prato di campagna o montagna, dove l'aria é piú pura e il contatto con la natura é diretto...e quindi cosa c'é di piú divertente che passare un bel momento di relax in mezzo al verde, in compagnia della famiglia e degli amici in un allegro picnic? 
Fuori il cestino...ma cosa ci metto dentro????

Take away verdurosi (dosi per 6 monoporzioni)
250 gr di pasta sfoglia (potete comprarla anche già pronta, la quantità corrisponde a ca. 1 rotolo)
200 gr di zucchine
100 gr di carote
2 patate piccole
10 fiori di zucca
2 cipollotti
2 uova + 1 per spennellare
100 ml di panna fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
1 punta di curry
1 cucchiaio di erba cipollina tritata finemente
olio EVO
sale&pepe

Lavate e pulite le verdure, spellate le carote e le patate e tagliate tutte le verdure a cubetti piccolissimi. Fate soffriggere il cipollotti in qualche cucchiaio di olio EVO, aggiungete le verdure a cubetti e fate appassire a fuoco dolce. Nel frattempo pulite e tritate i fiori di zucca e aggiungeteli alle verdure. Sciogliete il curry in mezzo bicchiere di acqua e versatelo sulle verdure. Continuate la cottura finchè non saranno tenere e tolte dal fuoco fatele raffreddare qualche minuto. Sbattete le 2 uova con la panna e il parmiggiano e mescolate alle verdure. Salate e pepate.
Ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia e foderateci delle tegliette monoporzione imburrate. Bucherellate la sfoglia con i rebi di una forchetta e versateci il composto. Spennellate i bordi della sfoglia con 1 uovo sbattuto e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per ca. 15 minuti o fino a doratura. 
Sono ottime servite fredde...e quindi ideali per un picnic! La nota di curry non sovrasta il sapore delle verdure, ma lo esalta moltissimo, a mio parere ;-)

Buon picnic!



Ricordiamoci:
Anche il picnic se organizzato al meglio può essere di auto alla natura e rappresentare una scelta a basso impatto ambientale. Ricordiamoci che esistono tutta una serie di piccoli e semplici comportamenti adottabili da ognuno di noi, che trasformano un momento di relax e di contatto con madre natura, in un momento di coerente rispetto verso il pianeta che ci ospita, e di cui troppo spesso pensiamo di esserne padroni.

Con questa ricetta partecipo al contest Cosa metto nel cestino? di assaggidiviaggio...

about food

1 commento:

  1. Bellissima idea, piatto leggero per potersi godere la giornata all'aria aperta. Ottimi anche i consigli finali.
    Grazie per avere partecipato!

    RispondiElimina