martedì 7 giugno 2011

Un po' di Alto Adige in una tagliatella



Si è appena concluso a Bolzano il Festival del gusto Alto Adige...purtroppo non ho potuto parteciparvi, ma chi ci è stato mi ha raccontato che è stato molto interessante, nonché un grande successo e sicuramente una grande vetrina per i nostri prodotti, molto vari, come la cultura e le tradizioni che distinguono la nostra regione. Si sono alternate molte manifestazioni, tra le quali degustazioni, assaggi,  showcooking con chef stellati e seminari del gusto, sparse nelle varie zone e nei dintorni della città! Qualcuno di voi ci é stato?
Siccome sono qui a Padova, e mi mancavano un po' le mie montagne, ho preparato un piatto che racchiude in se molti ingredienti tipici della mia regione, che come avrete capito amo moltissimo! 

Tagliatelle di Schüttelbrot con asparagi bianchi di Terlano e speck 
Un nome un programma...in realtà è un piatto semplicissimo e, a parte la preparazione delle tagliatelle, anche molto veloce. Le tagliatelle allo Schüttelbrot si trovano in commercio da noi, ma dubito che siano già arrivate nel resto d'Italia, pero' mi dicono che si trovano online... io comunque vi lascio la mia ricetta.
Cos'è sto Schüttelbrot? Chi è stato in Südtirol l'ha mangiato sicuramente, è quel pane di segale piatto, secco e croccantissimo e splendidamente aromatizzato da varie spezie, in primis i semi di finocchio ed il cumino...purtroppo non è proprio facile farlo, almeno non mi ci sono ancora cimentata, e quindi ne faccio scorta quando passo per casa (tanto é secco!), ma lo trovate anche in alcuni supermercati (tipo Despar e Pam).
Arriviamo alla ricetta...almeno agli ingredienti:
(dosi per 2)
160 gr di tagliatelle di Schüttelbrot* (vedi ricetta sotto)
4-5 asparagi bianchi (io ovviamente ho usato quelli di Terlano)
50 gr di speck in fette sottili
mezzo bicchiere di traminer aromatico (Gewürztraminer)
mezzo bicchiere di panna fresca
qualche stelo di erba cipollina 
mezza cipolla bianca
1 noce di burro
sale e pepe bianco
parmigiano 

Lavate e pulite gli asparagi, tagliateli in piccoli tocchetti. Tritate la cipolla e soffriggetela nella noce di burro. Aggiungete gli asparagi, fate insaporire e sfumate con il vino. Portate a cottura, eventualmente aggiungendo un po' di brodo vegetale e la panna. Salate e pepate. Tagliate lo speck a striscioline e rendetelo croccante, saltandolo in una padellina a parte. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e conditele poi con il sugo di asparagi, cospargete con lo speck, l'erba cipollina tritata e se vi piace una spolverata di parmigiano.

*per le tagliatelle di Schüttelbrot
100 gr di farina
100 gr di Schüttelbrot
2 uova grandi
1 pizzico di sale

Spezzettate il pane e mettetelo nel mixer, tritatelo in modo da ridurlo a farina. Miscelate le due farine, fate la solita fontana, rompeteci le uova al centro, salate e iniziate ad impastare. Fate riposare l'impasto in frigo per 1 oretta, stendetelo e formate le tagliatelle.

Più semplice del previsto, no?
Buona giornata a tutti!

5 commenti:

  1. Ma che meraviglia :) Le proverò di sicuro! E' bello trovare qualcun altro di Bolzano :) un bacio

    RispondiElimina
  2. che bontà! adoro i sapori dell'alto-adige e tu li hai uniti perfettamente!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Amo l'Alto Adige, una terra che mi è cara da sempre. Vedere una ricetta che propone i suoi giacimenti gastronomici mi emoziona sempre.

    E poi mi vien voglia di farmi una bella forchettata di queste tagliatelle!

    Grazie cara e alla prossima !

    RispondiElimina
  4. wow devono essere deliziose! Mi attivo per trovare lo Schüttelbrot! ^__^

    RispondiElimina