giovedì 9 giugno 2011

La focaccia del rinfresco




Avete anche voi un mostricciattolo che cresce, cresce e cresce nel vostro frigo? No? Allora mi dispiace per voi, perchè la ricetta di oggi è dedicata proprio a lui...ovviamente sto parlando di Quasimodo, il nostro (anzi suo) lievito madre...si si, la faccenda "pasta madre",  la gestisce lui!  Infatti in realtà io non devo fare niente, solo mangiare le sue creazioni e...PULIREEEEEE!  ;-) ma mi sembra un buon compromesso,no?
Un giorno, gironzolando per i vari blog, sono inciampata in questa ricetta qui, ovviamente di quella genialoide di Tery! Ne ho subito parlato con il mio lui -estraneo e allergico al mondo foodblog- che non mi stava c....ndo (scusate!) di striscio, ma quando ho nominato il sanctum fermentum matris, luce fu, si è illuminato e finalmente mi ha ascoltata. Siccome urgeva proprio il rinfresco, ha subito provato la ricetta di Tery, ottima e semplicissima (COMPLIMENTI DA ENTRAMBI!)...ma a lui non è bastato, si é appassionato e ad ogni rinfresco ha aggiunto/tolto/modificato (ed io ho assaggiato/pulito/assaggiato ;-) !) fino alla versione definitiva (forse!!!), che noi abbiamo semplicemente chiamato la focaccia del rinfresco...appunto perché la fa quando rinfresca Quasimodo, invece di buttare via la pasta in eccesso (se non la usate per altro).
Morbida dentro, ma croccantina fuori, soffice ma non troppo...è talmente buona, che vale la pena avere il lievito madre solo per farla...e mangiarla, magari con una bella fetta di prosciutto crudo, che secondo me è la morte sua...e una bella insalatina sfiziosa...provare per credere? Eccovi la ricetta:

Prendete il lievito madre che non usate per il rinfresco, pesatelo. Prendete poi pari peso di farina manitoba e meta' del peso di acqua, aggiungete un cucchiaino di malto (lui di Kamut). Impastate bene, lasciate lievitare in forno spento per un po' (fate un po' ad occhio...lui 1-2 ore). Scaldate bene una padella (meglio un testo) e fate cuocere su ambo i lati (ca. 4-5 minuti) e poi spennellate con un po' di olio e cospargete con un po' di rosmarino e sale grosso. Se la volete più croccante, passatela qualche minuto in forno. 

4 commenti:

  1. che bontà! mi sa che mi devo lanciare anch'io nell'avventura del lievito madre! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anny, ma che meraviglia!!!!
    Quel piatto con tutti quei colori e i profumi che posso immaginare è semplicemente splendido!
    Complimenti a te e al tuo lui! ;)
    E ora mi segno la ricetta così al prossimo rinfresco provo questa versione!

    un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che bontà, m'hai fatto venire una voglia! Non ho mai sperimentato col lievito madre, grazie per lo spunto.

    RispondiElimina
  4. Gnam!!! Che splendore, mi mangerei tutto subito!! Ma lo sai che questo piatto sarebbe perfetto per il mio contest sui piatti estivi, quelli adatti ad essere gustati durante una bella gita al mare?! Io ti lascio il link, mi farebbe piacere se partecipassi! Un bacione :)

    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/06/il-primo-contest-di-menta-piperita-co.html

    RispondiElimina