sabato 18 giugno 2011

It's marmellata time


Ebbene si, sto ancora gongolando...52...che bel numero...I ♥ ABOUT FOOD (la "lovvavo" ovviamente anche prima, che sia ben chiaro!!!)...e così scoprite un nuovo lato di me: mi emoziono facilmente ;-) Si, l'altro ieri mentre sfogliavo la rivista, il cuore mi batteva un po' forte...giusto un po'! Quel po' che mi da la conferma che questo blog mi fa star bene! Che cucinare mi fa star bene, l'avevo già capito, ma il blog era un po' un incognita: ci si mette in gioco, è un impegno (non solo temporale)...non é sempre facile misurarsi con gli altri e ogni tanto ci si chiede il perché...perché lo faccio? Perché mi piace e mi fa star bene appunto! MOLTO BENE! ;-) E quindi si continua...
Chiusa questa piccola parentesi, apriamone una grande...it's marmellata time! La frutta in questo momento é buonissima e su tutti i foodblog iniziano a fiorire un sacco di ricettuzze e ideuzze per le confetture, e quindi io mi adeguo ;-) Non è assolutamente un sacrificio,vi ho già detto che adoro fare la marmellata...per mangiarla, ma soprattutto per regalarla ;-) Mi piace metterla in piccoli vasetti da decorare, abbellire e donare alle persone a cui tengo...magari nei mesi freddi, quando ogni tanto ci prende la nostalgia della primavera e dell'estate e dei loro sapori ;-)

E siccome durante il marmellata-time, la mia cucina si trasforma in un vero laboratorio sperimentale...magari vi do qualche idea e alcune ricettuzze delle mie "the best" di questo periodo. Queste sono tutte collaudate, ve lo garantisco...non vi do' delle ciofeche ;-)
Le dosi di ogni ricetta sono per ca. 4-5 vasetti da 0,15 l e il peso si riferisce a frutta già mondata. Io utilizzo lo zucchero gelificante o la pectina, in modo da non dover far bollire troppo la marmellata (a me piace che mantenga il sapore della frutta) e di solito non aggiungo altro zucchero. Dicono che potrebbe durare meno, ma se sterilizzate bene i vasetti, vi garantisco che dura, è più buona e anche meno calorica (e ciò non guasta MAI, soprattutto prima della prova costume, vero?) Ricordatevi che se usate frutta matura e di stagione, questa contiene abbastanza zuccheri da rendere possibile la conservazione (con qualche rara eccezione). 




Il procedimento è molto semplice e quasi sempre lo stesso: Lavate bene e tagliate la frutta a pezzi e mettetela in una pentola abbastanza grande. Versate la pectina (ed eventualmente lo zucchero) a freddo. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 3-4 minuti o finché non raggiunge la giusta consistenza (prova del piattino). Io poi passo la marmellata con il frullatore ad immersione, prima di invasarla bollente nei vasetti sterilizzati. 
La sterilizzazione: vi sono vari modi di sterilizzare i vasetti. Io uso il più semplice e veloce, ovvero sterilizzo con il microonde. Riempio i vasetti di acqua fino a metà e li metto nel microonde (nel mio entrano 6 alla volta) e faccio andare alla massima potenza (600 W il mio) per ca. 6-8 minuti (così sono sicura che sono sterilizzati bene!). Svuotata l'acqua sono pronti per essere usati. Importantissimo è usare tappi nuovi!

1) Confettura di albicocche e pesche saturnine 
500 gr di albicocche 
500 gr di pesche saturnine (o tabacchiere...quelle pesche appiattite sui lati, dalla polpa molto profumata)
25-30 gr di pectina
Seguite semplicemente il procedimento sopra indicato ;-)

2) Confettura Bellini
1 kg di pesche bianche
2 bicchieri di prosecco
25-30 gr di pectina
Dopo aver tagliato le pesche a pezzettini, mettetele a macerare in un recipiente con il prosecco per 1 notte in frigo. Poi versate il tutto nella pentola e seguite il procedimento. 


3) Confettura Rossini → come la Bellini, ma con le fragole al posto delle pesche

4) Confettura fragole e menta
1 kg di fragole
succo di 1 limone
100 gr di zucchero
8-10 foglie di menta
25-30 gr di pectina
Fate macerare le fragole a pezzetti con il succo di limone per 1 notte. Versate tutto nella pentola e seguite il procedimento. Invasate, e aggiungete per ogni vasetto 2 foglie di menta. Aspettate ca. 2 settimane prima di consumarla.


Buon weekend a tutti!





P.S: Le mie marmellatine partecipano al contest
about food

3 commenti:

  1. buonissime!!! e direi anche originali...le marmellate rossini e bellini è la prima volta che le sento, mi incuriosiscono molto! ;)

    RispondiElimina
  2. Golosissime queste marmellate...mi piacciono molto la "bellini" e "rossini" CIAO SILVIA (mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  3. e come potrei non accettarle!?!?!?!?!? tutte fantastiche e davvero originali...con il prosecco e con il bellini...mai fatte e devo rimediare...grazie grazie...a breve aggiorno la lista. se fai altre fantastiche leccornie...mandamele =) baci

    RispondiElimina