sabato 11 giugno 2011

Finalmente mi faccio un clafoutis!


Non avevo mai mangiato il clafoutis...ma mi ha sempre ispirato un sacco! Sono anni che mi riprometto di farlo e poi mi passa dalla testa, lo rivedo su qualche blog o rivista e mi ri-riprometto di farlo e poi...eh no eh, sta volta non mi sono dimenticata! Ho studiato bene bene tutte le ricette che ho trovato...tutte diversissime e quindi mille dubbi: ma ce lo metto il burro o no? Quanta farina? il latte si o no? Quante uova 1,2,3, o 4? e la farina di mandorle? Stavo impazzendo, ma alla fine ho scelto: il burro non ce lo metto, perché tra un po' c'é la prova costume, ma il latte si, senno che ci metto? Uova? 1 perché c'era solo quello e niente farina di mandorle, perché quella non c'era proprio! Ho tirato un sospiro di sollievo e ho raggruppato gli ingredienti, ma mancava la frutta: ero indecisa se farlo di fragole o di ciliegie e siccome non volevo rifare tutta la tiritera della scelta...ce le ho messe tutte e due! Tje!
Risultato? L'abbiamo spazzolato tutto in men che non si dica ed é entrato nella top ten dei miei dolci preferiti...semplice, buonissimo, quasi light e pure bello...che vogliamo di piú?


Clafoutis fragole e ciliegie (dosi per 2)
60 gr di farina
30 gr di zucchero a velo
1 uovo
250 ml di latte 
1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia o di vanillina
8-10 fragole e 8-10 ciliegie

Sbattete l'uovo con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Scaldate il latte e versatelo a filo al composto, continuando a sbattere. Tagliate le fragole a metà o in quarti, mentre le ciliegie le ho tenute con il nocciolo (mi dicono che da sapore...e la tradizione vuole così...voi fate come vi pare). Versate il composto negli stampi monoporzione (altrimenti per lo stampo da torta, raddoppiate le dosi) e aggiungete le fragole e le ciliegie. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. 
Più facile di così? ;-)



La ricetta partecipa ai contest di Gusto Shop e di Zampette in Pasta

about food about food


6 commenti:

  1. mi sa che prima o poi lo faccio anch'io....ho l'acquolina.....buon week end

    RispondiElimina
  2. Bravissima ! Chi sa che buona!! Belle anche le foto, complimenti!
    Le ho ricevute anche via e-mail e naturalmente saranno inserite nel web page 'sorpresa'!
    A presto,grazie
    Aniko
    Ps. Carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Anche io come te rimando di anno in anno e finalmente ieri sera l'ho fatto, anche io non l'ho messo il burro, pare che tra le 100 versioni che ci sono in giro, la ricetta originale non lo prevede! ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho mai fatto e mai mangiato, ma la curiosità è tanta e prima o poi arriverà il tempo del clafoutis ! Intato mi godo questo...
    Bacioni e ancora grazie per il tuo bellissimo contributo a "Gustoshop in fiore" !

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Laura. Buono il tuo clafoutis, molto belle anche le foto. A presto.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!
    Sia con le fragole che con le ciliegie....da leccarsi i baffi!!!
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina