mercoledì 22 giugno 2011

Bulghurotto per il solstizio d'estate boreale


E' arrivata l' estateeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Il nome deriva dal latino aestatem, che ha il significato di calore bruciante, richiamando il caldo fastidioso...io odio l'afa e il caldo esagerato, ma avevo tanta tanta voglia di aestatem! Dopo qualche giorno un po' nuvoloso, è tornato il sole e devo dire che i 25 gradi patavini di questi ultimi 2-3 giorni sono stati molto gradevoli e graditi...peccato che la pacchia sia già finita (30 gradi!!!!)...la mia voglia é già soddisfatta, speriamo non mi passi del tutto quella di stare ai fornelli! ;-) 
Per inaugurare la nuova stagione ho fatto un nuovo esperimento...il bulghurotto, ovvero il bulghur-risotto...dopo il successone del granotto, non potevo non cimentarmi in altre preparazioni del genere. In realtà all'inizio ero un po' scettica: quando mi è venuta questa idea, mi sono subito fiondata "in rete", ma non ho trovato nulla...ho iniziato a pensare che probabilmente il bulghur non era adatto a questo tipo di preparazione e che magari ne usciva una pappetta, meglio continuare ad utilizzalo nelle insalate...ma io ho la testa moooooooooooolto dura e quando mi fisso su una cosa devo farla. Ci ho dormito su qualche notte, e alla fine mi sono decisa: FARO' IL BULGHUROTTTO e così é stato! Il risultato é stato sorprendente, ha superato tutte le mie aspettative...non solo é buonissimo, ma devo dire che tiene anche la cottura...altro che pappetta! ;-) 
Lo adotto ufficialmente tra i miei piatti preferiti, ovviamente inizierò a declinarlo e propinarlo in tutti i modi, anche se ho già capito che le verdurine di stagione sono il suo forte...chissà conoscendomi è molto probabile che presto mi cimenterò in una versione risottata del tabuleh! Se la faccio vi farò sapere...intanto provate questo! Buon solstizio d'estate a tutti...anche se con 1 giorno di ritardo!


Bulghurotto porri, carote e ricotta (dosi per 2)
piccola premessa: il bulghur si gonfia molto in cottura, per cui vi consiglio di non esagerare con le dosi. Io ho calcolato ca. 70 gr a testa e vi assicuro che bastava e avanzava...ma poi non è avanzato da quanto buono...comunque oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali ha un elevato potere saziante...niente male per chi è a dieta, o no? E soprattutto ha un apporto calorico minore della pasta! L'ideale per la linea ;-)

120-140 gr di bulghur
1 porro
2-3 carote
80-100 gr di ricotta vaccina fresca (ma nessuno vi vieta di usare quella di pecora, se vi piace)
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb. 
2 cucchiai di olio EVO
sale e pepe

Lavate le verdure, sbucciate la carota e tagliatela a dadini, tagliate il porro a rondelle e fate soffriggere per qualche minuto in 2 cucchiai di olio EVO. Aggiungete il bulghur e fatelo tostare un po', sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete gradualmente poco brodo caldo, portando a cottura. Mantecate con la ricotta fresca, salate e pepate e se volete decorate con una piccola quenelle di ricotta, una spolverata di parmigiano reggiano e una fogliolina di basilico. 


La ricetta partecipa al contest della Bietolin@, di Gusto Shop, di zia Topolinda e di Eve:

about food                  about food

                   

8 commenti:

  1. il bulghur mi ispira molto, è da un po' che lo "tengo d'occhio"...ora che ho visto la tua bellissima versione mi sono convinta a provarlo! brava! ;)

    RispondiElimina
  2. bello e sicuramente gustoso questo bulgurotto, mi piace! complimenti per le foto

    RispondiElimina
  3. Che ricetta Bonissima!
    Sarà un piacere per essere più un seguace del tuo blog. L'ho trovata per caso, cercando in internet, ma è stato un buon enmcontrar surppresa così bella e blogging blog così bello!
    Visita il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
    e conoscere un po 'di cucina brasiliana.

    Bacio

    Luiz

    RispondiElimina
  4. @ Glo: provalo e' veramente speciale...
    @ Luiz Claudio: Grazie, provero' sicuramente una tua ricetta brasilera possimamente ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace il bulghur e fatto a risotto deve essere proprio gustoso. Mi piace anche molto l'idea di dedicare un piatto, una ricetta, al solstizio d'estate ! Buona estate Anny !

    RispondiElimina
  6. Ma che bello e gustoso questo tortino. Mi piacciono molto le alternative al risotto e questa è davvero splendida. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io ^_^ buona giornata!

    RispondiElimina