domenica 13 febbraio 2011

Mini Gugelhupf rum e cioccolato


Buona domenica!!! Qui siamo ritornati al grigiume ed al freddo, per cui meglio stare rintanati a casuccia...e quindi pasticci-time!!!!!!!!!!
Questa volta ho pasticciato veramente, ma non vedevo l'ora di provare il nostro stampo in silicone a forma di mini-Gugelhupf e quindi ho aperto la dispensa e via libera alla fantasia...bolle d'aria a parte (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!) il risultato non era niente male ;-)

Mini Gugelhupf rum e cioccolato (dosi per ca 15-20 pezzi o uno stampo medio)
250 gr di farina di grano tenero
125 gr di burro
3 uova
150 gr di zucchero (se vi sembra poco dolce potete aggiungerne ancora)
mezza bustina di lievito per dolci
25 gr di cacao amaro
125 ml di latte
2-3 cucchiai di rum (o mezza fialetta di quello aromatico)
1 bustina di vanillina
1 presa di sale
zucchero a velo

Lavorate le uova con il burro, lo zucchero, il sale, il rum e la vanillina con lo sbattitore o con la planetaria, fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciate il cacao con la farina ed il lievito e aggiungeteli, sempre mescolando, al composto, alternando l'aggiunta del latte. Dovete ottenere un composto abbastanza pesante, senza grumi. Imburrate ed infarinate degli stampini o uno stampo medio da Gugelhupf (se avete quelli in silicone, non serve) e riempiteli con il composto (fino a ca. la meta'). Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e cuocete per ca 15-20 minuti (fate la prova dello stecchino). Cospargete con abbondante zucchero a velo. Io li ho serviti con della ganache al cioccolato da spiaccicare sopra...un vero pasticcio cioccolatoso ;-)

2 commenti:

  1. Ciao Anny! Piacere di conoscerti! :-D
    Viva la fantasia davvero, quando da risultati così deliziosi! Rhum e cioccolato insieme creano uno dei sapori che mi piace di più, bellissima scelta!
    bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  2. Ciao Ago! Grazie per il tuo post! Sei la prima!!!!! ;-)
    Seguo il tuo blog gia' da un po'...sei bravissima...inoltre condividiamo sangue calabrese ;-)

    bacioni
    Anny

    RispondiElimina