mercoledì 9 febbraio 2011

Gnocchi pacciugosi ALIAS Gnocchi alla sorrentina

Eh si, quasi una settimana senza post...lo so...sono pessima! Ma tanto sembra che qui nessuno mi legga :-( mi sento un po' come la particella di sodio nella pubblicita' dell'acqua tal dei tali...EILA'...C'E' QUALCUNO????
Consoliamoci con sto pacciugo buono buono! Buona giornata a tutti!!!


Gnocchi alla sorrentina (dosi per 2)
500 gr di gnocchi (ricetta in fondo)
100 gr di mozzarella (preferibilmente fior di latte)
50 gr di parmiggiano reggiano gratuggiato
300 ml di sugo di pomodoro
qualche foglia di basilico

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli finche' non vengono a galla. Nel frattempo scaldate il sugo di pomodoro precedentemente preparato (pomodori, olio extravergine di oliva, sale, aglio o cipolla...bhe' il sugo di pomodoro che tutte le brave ragazze italiane sanno fa' ;-) ma se qualcuno vuole la mia ricetta anche per quello...postateeeee!!) e aggiungetevi qualche foglia di basilico per aromatizzarlo. Condite gli gnocchi con il sugo e disponeteli nelle pirofile (2 in questo caso) monoporzione. Strizzate un po' la mozzarella e tagliatela a tocchetti. Ricoprite gli gnocchi con la mozzarella e il parmiggiano gratuggiato e fate gratinare sotto il grill del forno, finche' la mozzarella non si sara' sciolta!!!

Ricetta base: gnocchi di patate
Dopo tante prove, vi do questa, che e' quella sicuramente infallibile, anche se la qualita' della patata non e' delle migliori. Se possibile, pero' scegliete la qualita' Bologna.

1 kg di patate
300 gr di farina
1 pizzico di sale
1 uovo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Quando saranno pronte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate o passaverdure. Preparate sul piano di lavoro una fontana di patate e farina e rompeteci dentro l'uovo. Aggiungeteci il pizzico di sale e sbattete l'uovo leggermente con una forchetta, ma senza farlo colare fuori dalla fontana. Iniziate poi a impastare energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma soffice.
Dividete l'impasto in tanti pezzetti e formate con ognuno un filone, dal quale taglierete dei tocchetti di ca. 2-3 cm. Se volete potete conferirgli la classica forma passandoli sull'apposito riga-gnocchi o sui rebi di una forchetta.

Nessun commento:

Posta un commento