sabato 12 febbraio 2011

Il risotto: una tradizione di famiglia

Direte, bhe' che ci vorra' a fare un risotto...eh no, non e' mica cosi semplice fare un BUON risotto...ci vuole la qualita' giusta, la tostatura giusta, la mantecatura giusta...e molte altre cosucce, che non vanno tralasciate assolutamente. Il risotto e' un piatto che si deve amare per saperlo fare bene, su questo non transigo ;-)
In famiglia e' un po' il nostro "piatto forte": mia nonna ottenne la proposta di matrimonio di mio nonno grazie ad un risotto alla milanese, mia madre strego' il palato di mio padre con un risotto alla parmiggiana ed io, cosi si dice :-), ho amaliato il mio lui con un risotto alla mantovana...per cui diciamo che porta bene.


Risotto con zucca e porcini (per due)
180 gr di riso Carnaroli
40 gr di burro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
100 gr di porcini freschi (in alternativa potete usare quelli secchi)
100 gr di zucca (pesata gia' pulita)
mezzo litro di brodo
1 scalogno piccolo
40 gr di parmiggiano reggiano

Pulite e tagliate i funghi e la zucca a dadini e fateli passare in padella con un filo d'olio e meta' dello scalogno tritato. In una casseruola, fate appassire l'altra meta' dello scalogno (o in alternativa potete usare la cipolla), aggiungetevi il riso, fatelo tostare bene (ca 4-5 minuti, finche' non diventa traslucido con alcuni punti imbruniti ed avra' assorbito tutti i grassi), mescolando in continuazione, e sfumate con il vino bianco a fiamma medio-alta, lasciando evaporare tutto il liquido. A questo punto, abbassate la fiamma, aggiungete la zucca e i funghi e gradualmente il brodo e portate a cottura, aggiungendo altro brodo, solo quando il precedente si sara' completamente riassorbito e mescolando spesso. 
La mantecatura e' il passo cruciale: spegnete il fuoco e aggiungete il burro rimasto (preferibilmente freddo) e meta' del  grana, mescolate e lasciate riposare il risotto per 1 minuto (preferibilmente coperto con un canovaccio). Impiattate, spolverizzate ogni piatto con il grana rimasto e servite ben caldo.

IMPORTANTE: MESCOLATE SEMPRE E SOLO CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO ;-)



Nessun commento:

Posta un commento