giovedì 17 febbraio 2011

I calamari ripieni

Voglio la primavera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-) 
Ho voglia di raggi tiepidi, di alberi in fiore e di profumo di gelsomini...invece qui il sole continua ad essere timido timido...che palle!
Oggi "posto" una ricetta, abbastanza popolare, ma che ha il suo perche': infatti i calamari non sono per niente facili da cucinare! Lo diceva gia' Pellegrino Artusi che bisogna prestare particolare attenzione alla loro cottura...basta un attimo in piu' e diventano una cosa immangiabile e difficilmente digerirbile...niente di piu' vero. Di solito mi vengono benissimo, ma una telefonata mi ha fatta distrarre un attimo e voila'...mi sono ritrovata nel piatto una cosa gommosissima, che non assomigliava in sapore e consistenza neanche lontanamente ai soliti...percio' MASSIMA ATTENZIONE, basta anche 1 solo minuto!


Calamari ripieni (per 4)
12 calamari medi
3 acciughe sotto sale
150 gr di mollica di pane
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di pezzemolo tritato
4 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 uova
olio
sale&pepe

Pulire i calamari, svuotando l'interno della sacca, spellandoli e separandoli dalla testa. Separate i tentacoli dalla testa e sminuzzateli finemente. Schiacciate 2 spicchi d'aglio e saltate i tentacoli in una padella con un po' d'olio e mezzo bicchiere di vino.Fate evaporare il vino e aggiungete le acciughe (deliscate,dissalate e tritate) e fate andare finche' queste non si saranno sciolte. Intanto ammollate la mollica spezzettata in un po' d'acqua tiepida, strizzatela e aggiungetela in padella per farla insaporire. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete le uova, il prezzemolo, il parmigiano, sale e pepe e mescolate bene. Mettete il composto in un sac a poche e riempiteci ogni calamaro, chiudendolo con uno stuzzicadenti e bucherellandolo (per non farlo scoppiare in cottura ;-)!!!). Fate soffriggere gli altri due spicchi d'aglio nell'olio e fatevi dorare i calamari, sfumate con il restante vino bianco, salate, pepate e fate andare per ca. 10 minuti, coprendo con un coperchio. ATTENZIONE ALLA COTTURA ;-)


Nessun commento:

Posta un commento