sabato 29 gennaio 2011

Tortini "afrodisiaci" pere e cioccolato

Adoro i sabato mattina...mi piace svegliarmi presto, prendermi del tempo per me, bighellonare davanti alle vetrine dei negozi, bermi un aperitivo con gli amici, tornare a casa e mettermi ai fornelli per preparare le pappe buone...ma oggi non si puo' e quindi per consolazione pubblico una ricetta!

Tortini pere e cioccolato (8 tortini o per una torta di 24 cm di diametro)
100 gr di amaretti
170 gr di burro 
200 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente 
100 gr di zucchero
4 uova 
mezza bustina di lievito in polvere
300 ml vino moscato
700 gr di pere (ca. 7 pere)



Sbucciate le pere e tagliatele a dadini, mettetele in un tegame e cuocetele nel vino bianco fino alla sua completa evaporazione. Nel frattempo tritate il cioccolato e fondetelo a bagno maria. Aggiungete 100 gr di burro e fatelo sciogliere nel cioccolato caldo mescolando delicatamente. Con le fruste (o con la planetaria) sbattete il rimanente burro con i rossi d'uovo e lo zucchero, aggiungetevi il cioccolato e mescolate il tutto, finche' non otterrete una crema omogenea. Tritate gli amaretti e aggiungeteli alla crema, insieme alla farina setacciata ed al lievito. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 
Dividete l'impasto in due parti. Versatene meta' negli stampini monoporzione (io ho usato quelli in silicone, che non serve imburrare) imburrati e infarinati (o in una teglia di ca. 24 cm di diametro), aggiungete poi le pere a dadini e coprite con il restante impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per ca. 40 min. 

Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento