sabato 22 gennaio 2011

Ricetta omaggio alle mie origini: Gerstesuppe

Hallo! 
Come potevo non mettere una ricetta della mia regione, l'Alto Adige (senza offesa per i trentini se li escludo...ma la maggior parte dei piatti della nostra regione condivisa sono nostri!!!). Polemiche a parte, la cucina altoatesina e' caratterizzata da forti influenze austro-ungariche, che pero' si sono mescolate, equilibrandosi,  con qualche tocco di italianita', come ad esempio il parmiggiano ;-) )
Ieri faceva molto freddo qui a Padova, e avevo voglia di preparare una zuppa. Quindi ispirata dalla mia amica Barbara, che l'aveva preparata il giorno prima, ho preparato la Gerstesuppe, una minestra d'orzo che viene spesso e volentieri servita nei masi agricoli durante il Törggelen. Essendo io originaria proprio della zona che e' terra d'origine di questa usanza di degustare il vino nuovo, accompagnato dalle specialita' gastronomiche della cucina contadina, non potevo non saperla fare...e quindi mi sono messa al lavoro, ed e' venuta una delizia, anche se ho dovuto apportare una modifica alla ricetta originale.

Gerstesuppe (dosi per 2 persone)
50 gr di orzo
1 carota media
1 patata piccola
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
brodo di carne o vegetale (ca. 750 ml)
50 gr di carre' di maiale affumicato(e qui io ho dovuto mettere 50 gr di speck, perche' il carre' non avevo voglia di farlo e qui non si trova facilmente, ma e' venuta buona lo stesso)
sale q.b
pepe q.b
erba cipollina (facoltativa)
olio o burro per soffriggere

Tagliate le verdure a cubetti e fate soffriggere in una casseruola (io per velocizzare i tempi ho usato la pentola a pressione)  la cipolla in un po' di burro (io ho usato l'olio, anche se non sarebbe giusto :-P) con le carote e il sedano, aggiungete l'orzo e fatelo tostare per bene. Coprite poi con il brodo e cuocete per ca. 1 ora (con la pentola a pressione 20-25 min dal fischio). Aggiungete poi le patate e il carre'/lo speck a dadini e fate addensare la zuppa per altri 15-20 min finche' le patate non risulteranno cotte. Salate e pepate. Potete aggiungere anche qualche filo d'erba cipollina sminuzzato. 

Guten Appetit!


Nessun commento:

Posta un commento