sabato 15 gennaio 2011

My love for arancia&cioccolato

E' si...l'abbinamento e' sempre quello! Troppo scontato??? Non importa...e' uno dei miei preferiti. Questa volta ho mixato i due ingredienti in un esperimento dolce al cucchiaio, "budini arancia&cioccolato". 
La cavia era il nostro amico greco Manos, che di ritorno da una gita a Venezia si e' fermato in quel di Padova per l'assaggio...EFHARISTO'!!!  




Budini arancia e cioccolato (dosi per 4 persone)
1 l di latte
50 gr di cacao amaro in polvere(io consiglio quello Valrhona)
100 gr di cioccolato fondente
150 gr  di zucchero
100 gr di farina
1 arancia

Ricavate dall'arancia dei nastri di scorza. Versate il latte in un pentolino, aggiungete i nastri di scorza e portate a bollore. Togliete dal fuoco, eliminate la scorza d'arancia e aggiungete il burro e il cioccolato fondente a pezzi per scioglierli.
In una pentola amalgamate la farina setacciata, lo zucchero e il cacao in polvere e versate il latte un po' alla volta, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. A questo punto mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore mescolando sempre e fate bollire per 2-3 min. Versate negli stampini ancora caldo e fatelo raffreddare per almeno un paio d'ore in frigorifero. 

Io li ho decorati con pezzetti di arancia macerati con un po' di zucchero e le scorzette candite ricoperte di cioccolato fondente...una delizia ;-)

Nessun commento:

Posta un commento