giovedì 20 gennaio 2011

Spaghetti con bottarga e profumo di limone


Bonjour mon amis! 



Oggi sono k.o. Purtroppo un mal di testa "fotonico" ha deciso di rovinarmi la mattinata, e quindi non ho molta voglia di cucinare oggi, e quindi vi propongo una ricetta che ho preparato qualche giorno fa.
Spero vi piaccia la bottarga :-) , perche' qui noi la adoriamo in tutte le sue varianti...muggine, tonno rosso, molva e per fortuna abbiamo amici che frequentano abitualmente la Sardegna e ci riforniscono sempre con questo magnifico "caviale del mediterraneo" .
In Sardegna si usa la bottarga anche per condire la pasta e vi assicuro che ha il suo perche'... quindi provate questa ricetta!!!


Spaghetti con bottarga e profumo di limone (dosi per 2 persone)
200 gr di spaghetti 
1 spicchio d'aglio
1 limone
baffa di bottarga o bottarga gia' grattuggiata (la quantita' dipende dal vostro amore per questo alimento)
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale q.b.

Soffriggete lo spicchio d'aglio nell'olio evo e quando sara' d'orato, spegnete il fuoco e toglietelo dalla padella. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e gratuggiate la bottarga e la scorza del limone. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente (!) scolateli e conditeli con l'olio profumato all'aglio, la bottarga e la scorza di limone. Se vi piace aggiungete anche qualche ciuffetto di prezzemolo. 

Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento