giovedì 13 gennaio 2011

Gnocchi...puro ammmmmore!

Eccomi tornata ai fornelli...anche se in questo periodo sono molto presa con l'uni! Per me vale:

cucina=relax

per cui cucinare mi aiuta a staccare un po'!

Dopo un inizio settimana un po' triste dal punto di vista culinario, ho cercato di recuperare con il pranzo di oggi. La cucina oggi proponeva gnocchi, che io adoro veramente in TUTTE le salse...sara' che mi ricordano la mia infanzia, sara' che sono cosi morbidosi e spattacciosi...bhe' a me ispirano coccole e puro ammmmore!!! Questa ricettina qui, poi e' veramente fantastica.


Gnocchi di zucca ai porcini su fonduta di provola affumicata
per gli gnocchi (per ca. 4 porzioni)
180 gr di farina 00
350 gr polpa di zucca
350 gr patate
1 uovo
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di cannella

Tagliate la polpa di zucca a fette, ponete le fette su della carta alluminio e formate un cartoccio. Infornate il cartoccio nel forno a 180 gradi per ca. 20-30 min.
Estraete la zucca dal forno e fatela intiepidire. Nel fattempo lessate le patate e passate zucca e patate al passaverdure (io uso lo schiacciapatate). 
Versate la farina sulla spianatoia a fontana e aggiungete l'uovo, la zucca e le patate schiacciate, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale. Impastate bene tutto e formate una palla con l'impasto. Formate dei lunghi bastoncini che taglierete a pezzetti. Passate i pezzetti sull'apposito riga-gnocchi per dare la caratteristica forma. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, finche' non vengono a galla.

per il sugo: (io l'ho fatto per 2 persone, per cui raddoppiate le dosi)
40 gr di funghi porcini secchi (o se gli avete freschi meglio)
50 gr di provola affumicata
mezzo bicchiere di panna liquida
mezzo bicchiere di latte
sale q.b.
qualche foglia di prezzemolo
1 spicchio d'aglio

Mettete i funghi secchi in ammollo per farli ammorbidire e tagliateli a tocchetti piccoli. Passateli in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio finche' sono cotti. Sfumateli eventualmente con un po' d'acqua o brodo.  Nel frattempo preparate la fonduta, sciogliendo la provola tagliata a tocchetti piccoli nel latte con la panna, mescolando bene. 
Scolate gli gnocchi e conditeli con i porcini, la fonduta di provola e qualche foglia di prezzemolo.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento