venerdì 21 gennaio 2011

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Voila'...e' arrivato il weekend...per cui Torta!!!
Ho pensato che il primo post su una torta, dovesse riguardare la mia torta preferita, ovvero la torta di mele. Anche il mio lui, Claudio, ama la torta di mele, ma "all'americana", ovvero l'Apple Pie, nota anche come American Pie e resa famosissima (vi ricordate la scena???) dall'omonimo film. E quindi??? Bhe' ovviamente le metto tutte e due, cosi magari mi dite quale vi piace di piu'!!!





American Apple Pie
La base di questa torta e' una semplice pasta brise', un po' modificata, ma arricchita da una montagna goduriosa di mele.


50 ml di acqua ghiacciata
300 gr di farina 00
150 gr di burro
800 gr di mele
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
1 limone
un po' di latte
zucchero a velo per spolverare


Impastate l'acqua, la farina e il burro e il pizzico di sale e lasciate riposare l'impasto per almeno 1 ora in frigo. Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele e privatele dal torsolo, tagliatele in pezzi e irroratele con il succo di limone. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone,il cucchiaio di farina, lo zucchero, la noce moscata e la cannella e mescolate bene. 
Infarinate e imburrate una teglia di ca. 24 cm di diametro. Stendete poco piu' di meta' della pasta a formare un cerchio. Foderate la tortiera con l'impasto e riempitela con le mele, formando un mucchietto centrale. Stendete il rimanente impasto e coprite la torta, sigillando i bordi, premendo con i rebbi della forchetta. Spennellate la torta con del latte e cuocetela in forno statico a 200 gradi per 20 min, poi a 170 gradi per altri 20 min e infine a 150 gradi per altri 20 min. Se la superficie della torta dovesse dorarsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Appena fredda, sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo. Servitela, accompagnandola con del gelato alla vaniglia o panna montata.


Torta di mele

Quanto buona e'??? Semplice, morbida, confortante...mi ricorda tanto la mia mamma ;-)
125 gr burro
250 gr farina manitoba
150 ml latte
1 bustina di lievito
800 gr di mele
2 limoni
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
125 gr di zucchero
2-3 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo per spolverare

Sbattere il burro a crema con le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale. Setacciare la farina con il lievito e unirli poco alla volta al composto di uova e burro, sempre mescolando e alternando l'aggiunta del latte. Grattugiare la buccia dei 2 limoni e aggiungerla al composto. Imburrare ed infarinare una tortiera con cerchio apribile di 24-26 cm di diametro e versateci il composto e livellato per benino. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine e disponete le fettine come volete (io di solito le metto a raggiera o le sovrappongo l'una all'altra in cerchio. Cospargete la superficie della torta con lo zucchero di canna e cuocete la torta in forno (statico!) preriscaldato a 180 gradi per ca. 50-60 minuti. Quando la torta e' pronta (fate la prova dello stuzzicadenti) toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e cospargetela con lo zucchero a velo.
Per le torte uso sempre il forno statico, perche' le mantiene piu' morbide, mentre il forno ventilato tende ad seccare l'impasto. Se invece vi trovate meglio con il forno ventilato, allora tenetelo a 160 gradi. 


Allora quale vi piace di piu'????

Nessun commento:

Posta un commento