lunedì 3 ottobre 2011

un giro al mercato del pane e dello Strudel...


Vi avevo raccontato che avrei fatto un salto al mercato del pane e dello strudel a Bressanone, una manifestazione bellissima e molto ben organizzata. Devo dire che sono rimasta molto impressionata dall'affluenza turistica, incentivata sicuramente anche dal bel tempo.
Si possono assaggiare vari tipi di pane, come ad esempio l'Ur-Paarl della Val Venosta, presidio Slow Food altoatesino e il forse più famoso Schüttelbrot, del quale vi ho già parlato altre volte, e vedere come vengono prodotti ancora oggi, secondo la tradizione e conoscere di persona i produttori. Ovviamente si possono assaggiare le prelibatezze del territorio, sia i classici piatti tradizionali che alcuni, rivisitati in occasione della festa...tutti veramente buoni! 
Il mercato viene organizzato in piazza Duomo, a Bressanone (BZ) ogni anno, il primo fine settimana di ottobre. L'anno prossimo ci sarà un'edizione speciale, visto che la festa compirà 10 anni...se potete, vi consiglio di non perderla ;-)







Inoltre in Alto Adige è periodo di Törggelen, uno dei più popolari riti conviviali di questa zona. Il termine Törggelen deriva sia dal latino torquere che significa torcere, pressare, e si riferisce alla pressatura del mosto dopo la vendemmia, sia dalla parola torculum, torchio, l’antico strumento per la pigiatura dell’uva da cui si ottiene il mosto, il vino nuovo. Il mosto, dal basso contenuto alcolico e dall’alta concentrazione zuccherina, è, ieri come oggi, l’oggetto di un allegro pellegrinaggio da cantina a cantina, da maso a maso, per assaggiare e confrontare il migliore. Nell’occasione si dava naturalmente fondo a robuste merende a base di Speck, pane nero e frutti di stagione. Il più apprezzato era, naturalmente, la castagna,  che univa al piacere di assaggiare il mosto fresco quello di scartare le caldarroste in un’atmosfera di conviviale allegria. Negli ultimi decenni l'usanza di queste “castagnate” tra amici, ha decisamente varcato i confini delle case e delle Stuben private per contagiare le osterie e i ristoranti. Al successo di queste feste ha contribuito anche la riscoperta, all’inizio degli anni 70, dell’antica tradizione tirolese dei Buschenschänke che si sono presto scoperti luoghi ideali per il Törggelen.



4 commenti:

  1. Che meraviglia Anny e....che nostalgia!!!
    Per circa 15 anni, forse più abbiamo trascorso le vacanze in Val Venosta, all'inizio trafugavamo quintali di "pani-gemelli", così come speck e burro, poi ci siamo accorti che il sapore ne risentiva e abbiamo deciso di consumare tutto sul posto.....direi che per parecchio tempo abbiamo fatto la gioia dei locali....oltre che la nostra!!!

    Un saluto ligure e sempre assolatissimo

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa manifestazione...
    Grazie delle foto, mi sarebbe piaciuto esserci!
    Il pane in l'Alto Adige viene preparato con una cura speciale, e poi con tutti i semi e le diverse farine..una vera ricchezza di gusti e profumi! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. che posto magico!!!! A Bressanone poi fanno un pane meraviglioso.... mi manca tantissimo!!

    RispondiElimina
  4. Mammaggia mi è sfuggita questa manifestazione, ci sarei andata molto volentieri, ma l'anno prossimo seguirò il tuo consiglo e non me la perdo.
    ciao.

    RispondiElimina