lunedì 10 ottobre 2011

Benvenuto autunno!


Avete visto che la danza della pioggia ha funzionato ;-))))) Ha piovuto mezza giornata e finalmente è arrivato l'autunnoooooooooooooo!!!! Sono troppo felice: in questo weekend mi sono cimentata nel cambio di stagione, mi sono messa i primi collant ;-), ho fatto lunghe passeggiate, ho comprato le patate dolci, tipiche di questo periodo e ho fantasticato su come utilizzarle...any ideas??? Sicuramente ci farò gli gnocchi...
E poi ovviamente per dare il benvenuto alla mia stagione preferita, complice l'abbassamento drastico di temperatura, ho preparato una corroborante vellutata di zucca, per la "gioia" del LUI...è andata più o meno così:

io: Ti va bene se faccio la vellutata di zucca stasera?
lui: mmmmhhhh...insomma.
io: come, non ti piace? [so esattamente che mangia le mie zuppette/minestre/vellutate verdurose solo per farmi contenta...ma faccio la finta-tonta ;-))))]
lui: bella merda!!! [passatemela...ha detto proprio così!!!!]

Per fortuna che ci sono mia mamma e mia sorella, alle quali l'avevo fatta lo scorso weekend, quando ero tornata per la festa del pane e che si sono leccate piatto, cucchiaio e pure baffi...e che appunto hanno apprezzato la "raffinatezza" di questi abbinamenti, anche in una semplice vellutata ;-) 

E' andata a finire che a lui ho preparato una bistecca e io mi sono mangiata la mia vellutata di zucca, bella fumante e buonissima...poi lui la vede:
lui: pero', sembra buona!
io: la vuoi assaggiare? [lo sapevo!!!]
lui: si, ma solo con lo speck!

assaggia...[io sguardo trionfante del tipo...te l'avevo detto ;-))))]

io: allora?
lui: pero'...niente male! buona!
Bhe, è pur sempre una piccola conquista: da bella merda...a...pero', niente male! buona! Facciamo progressi!!!!! La prossima volta niente bistecca ;-)))


Vellutata di zucca e yogurt con striscioline di Speck di montagna (dosi per 2)
500 gr di zucca (pesata già pulita)
500 ml di brodo di verdura (fatto con acqua, 1 carota, 1 costa di sedano e mezza cipolla)
1/2 cipolla 
1 fetta spessa di speck di montagna (molto pregiato, ha un gusto leggermente più affumicato di quello classico, secondo me)
150 gr di yogurt intero altoatesino (in alternativa vi consiglio quello greco)
1 pizzico di noce moscata
olio extravergine d'oliva
sale & pepe

Pulite la zucca, pesatene mezzo kg e tagliatela a cubetti. Affettate la cipolla sottilmente e fatela appassire in un fondo d'olio EVO in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete la zucca, fate insaporire per qualche minuto. Coprite poi con il brodo caldo e portate a cottura (a seconda della varietà della zucca ci vorranno ca. 10-15 minuti). Passate tutto con il mixer ad immersione in modo da ottenere una crema. Aggiungete 3/4 dello yogurt, mescolando bene e fate andare a fuoco lento ancora per 1-2 minuti. Salate e pepate. Nel frattempo tagliate lo speck di montagna a striscioline e fatelo saltare in padella per renderlo croccante. Impiattate, decorate con una quenelle di yogurt e con lo speck di montagna. 




Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita & co. e di Farina, Lievito e Fantasia.

about food

about food

8 commenti:

  1. ahaha il mio fidanzato fa le stesse identiche scene, ma lo scorso inverno finalmente si è convertito alle zuppe e mi ha addirittura chiesto quella di carote e zuccha...!
    vedrai che piano piano otterrai il risultato :)

    RispondiElimina
  2. ahaha evviva le piccole conquiste!!!
    sembra deliziosissima! ;)

    RispondiElimina
  3. ottima e dai bellissimi colori autunnali..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco la vellutata di zucca e questa tua mi sembra ancora più stuzzicante con pancetta e yogurt greco. La faccio senza dubbio :)

    RispondiElimina
  5. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa! Adoro le vellutate accompagnate da fiammiferini di speck, le faccio spesso anche io!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  6. Ciao Anny! Grazie mille per le tue due favolose proposte che ho già inserito per il contest! Posso chiederti, qusndo hai un attimo di tempo, di inserire nel blog il banner del contest? Grazie mille cara, buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
  7. ciao Anny! vieni a vedere un po' qui, Julie e Marek hanno una cosetta da dirti...
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/12/cena-con-julie-e-marek-nuovo-contest-e.html

    RispondiElimina
  8. Cara Anny, ecco la tua deliziosa ricetta, pubblicata su Italy for Gourmands e Talianska Kuchyna! Grazie ancora per aver partecipato al contest, ti aspettiamo anche ai prossimi appuntamenti! Ne approfitto anche per farti i migliori auguri per un sereno e felice Natale! Alessia ^_^

    http://www.italyforgourmands.com/2011/12/pumpkin-cream-with-plain-yogurt-and.html

    http://www.talianska-kuchyna.com/2011/12/kremova-polievka-z-oranzovej-tekvice.html

    RispondiElimina