giovedì 14 luglio 2011

Schiaffoni...ma non in faccia

Adoro la pasta, e devo dire che quella Garofalo è sicuramente di qualità superiore, e quindi io compro quella (no, non mi pagano per dirlo...è la semplice verità). Il mio formato preferito sono gli schiaffoni alias i paccheri, anche sé questo titolo se lo sono contesi a lungo con i radiatori!!! Vabbè tutto sto preambolo per divi che l'altro giorno, ispirata dalla foto di copertina del numero di giugno di La Cucina Italiana, mi sono fatta un bel piatto di schiaffoni...buonissimissimissimi!!! Dovete assolutamente provarli!
Ero partita con la voglia di acciughe e quindi mi stavo fiondando sui bigoli, ma poi quando ho aperto la dispensa ho visto loro...amore a prima vista (e forchettata)...erano così belli, lisci, grandi, quasi croccanti, con quel buco enorme in mezzo al quale le acciughe potrebbero tuffarsi benissimo, nel quale si raccolgono/nascondono un sacco di sapori, pronti a stupirti ad ogni forchettata!!! Come si fa a resistergli???? E quindi ho scelto loro (scusate bigoli, prometto che la prossima volta tocca a voi) e me li sono pappata tutti! ;-) Guardate, non sono invitanti???? E sono anche sprint!

schiaffoni 1

Schiaffoni estivi (dosi per 4 persone)
360 gr di schiaffoni Garofalo (o paccheri)
4 zucchine piccole
una ventina di pomodorini pachino
8-10 acciughe sott'olio
1 mozzarella 
1 spicchio d'aglio
olio EVO
sale e pepe

Tagliate le zucchine a piccoli dadini. Saltatele in 2 cucchiai d'olio insieme all'aglio per qualche minuto. Aggiungete le acciughe, abbassate la fiamma e fatele sciogliere. Nel frattempo fate bollire l'acqua e cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate i pomodorini a metà, e saltateli insieme alle acciughe per 1-2 minuti. Scolate la pasta abbastanza al dente, tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura e saltatela insieme al sugo per 1 minuto, aggiungendo l'acqua di cottura se necessario. Strappate la mozzarella in modo da avere piccoli pezzetti e amalgamatela alla pasta solo in ultimo, prima di impiattare. Servite con un filo d'olio EVO a crudo e una macinata di pepe nero.

schiaffoni 2

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con te: la pasta Garofalo ha una qualità superiore, rende migliore ogni piatto anche il più semplice. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  2. il nome schiaffoni è proprio simpatico! cmq quale sia il nome sta di fatto che hai realizzato un primo parecchio invitante e gustoso!!! ;)

    RispondiElimina
  3. D'accordo con te sulla pasta Garofalo e il condimento che hai preparato per questi schiaffoni è gustosissimo, che voglia di pasta che mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  4. ricetta perfetta per il contest, ricorda di aggiungere il banner però! grazie ciao mario

    RispondiElimina
  5. Complimenti sono davvero bellissimi!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina