venerdì 22 luglio 2011

Orata all'acqua pazza


Avete anche voi una voglia matta/bisogno disperato di una vacanza? 
Ormai ho la testa verso le mie vacanze calafricane (mi piace chiamare la  Calabria Calafrica...ovviamente nome coniato dal mio simpaticissimo lui!)...spiaggia, sole, mare, un bel romanzo, occhiali da sole e tanto tanto ozio per me...ombrellone, ombra, la settimana enigmistica, qualche saggio sull'economia e l'attrezzatura-per-diventare-un-pesce per lui!!! Vi ho parlato della super-attrezzatura-marina che si è comprato? No???? Ve la faccio breve...ma ne vale la pena: partiamo dai super-tecnici guanti da piede (per citarlo: cit. "ma guarda che hanno la suola sai??? le usano anche per correre!!!")  con i quali vuole superare l'ostacolo dei sassolini sul bagnasciuga (cit. "ridi, ridi...ride bene chi ride ultimo!!!")...passando per un boccaglio lunghissimo e degli occhialini che vedono tutto (praticamente a raggi X)...per arrivare ai paddle (per noi comuni mortali delle piccole pinne per le mani) e le super pinne bio-qualcosa che lo trasformeranno in uno squalo! Io mi sono fatta convincere e ho preso le pinne anch'io (sono molto carine e leggere), ma solo quelle...quindi al massimo posso considerarmi un pesce rosso ;-)!!! Come potete constatare, il mood marino ha ormai preso il sopravvento...e quindi oggi...PESCEEEEE!!!

P.S: Avete notato che ultimamente le mie ricette/foto sono molto pomodorinose??? Pachini da per tutto!!! ;-)  

Orata all'acqua pazza (dosi per 2)
4 filetti di orata (o 1 orata desquamata ed eviscerata)-400-500 gr di peso ca.
2 spicchi di aglio
1 scalogno
prezzemolo fresco qb
200 gr di pomodorini ciliegini o pachino
1 bicchiere con 2 dita di acqua e 2 dita di vino bianco
olio EVO
sale
pepe

Cospargete il fondo di una padella o un tegame di olio EVO, insaporite con gli spicchi di aglio e rosolate i filetti di orata dalla parte senza pelle. Affettate lo scalogno sottilmente e tagliate i pomodorini in quarti. Aggiungeteli all'orata, insieme al bicchiere di acqua e vino, fate evaporare l'alcol a fiamma vivace e poi coprite con un coperchio e portate a cottura (ca. 10 minuti) girando i filetti a metà cottura. Cospargete con un trito di prezzemolo, salate e pepate. Io li ho serviti con delle zucchine gialle saltate in padella.

Se usate l'orata intera, farcite la pancia con uno spicchio d'aglio e qualche ciuffo di prezzemolo e prolungate la cottura di 5-10 minuti a seconda della grandezza. Sfilettatela e servite i filetti con il sughetto. Potete cuocere l'orata anche in forno a 220 gradi per ca. 20-25 minuti. 


6 commenti:

  1. Daiiii anche tu in Calafrica??? E anche il tuo lui la chiama così??? Mi sa che è un vizio dei ragazzi del nord allora :PPPP
    Dove andrete di bello???
    io ormai conto i giorni per tornare nella mia Crotone :) Sono alla frutta, e anche alle cozze, ma io direi che ho superato anche il caffè e l'amaro!

    RispondiElimina
  2. Quante coincidenze...noi andiamo a Calopezzati, un paesino in provincia di Cosenza, ma abbastanza vicino a Crotone ;-) E' il paese natio di mio nonno e ci vado da quando sono piccolina...lo adoriamo!
    Per fortuna manca poco...anch'io ho superato l'amaro...ovviamente del Capo ;-)

    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna! Il tuo blog e' stata una piacevole scoperta e da oggi sono una tua sostenitrice! Complimenti davvero! Questa ricetta e' davvero sfiziosa, dalla foto non riuscivo a capire cosa fossero quelle invitanti verdurine color giallo (che francamente non conosco) fino a quando non ho letto che sono zucchine (mai provate!) a presto! Tania

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania, grazie per i complimenti...troppo carina! Le zucchine gialle non si trovano facilmente in Italia, ma sono abbastanza comuni in Francia e Germania...hanno un sapore dolciastro, ricorda un po' quello della zucca. Ho la fortuna che una mia amica le ha nell'orto ;-)

    a presto

    RispondiElimina
  5. Uuuuuh invidia ;) non vado in Calabria da diversi anni e pensa che è la terra di mia mamma e abbiamo li ancora buona parte di parenti (forse questo è uno dei motivi per cui non vado O.o) a parte ciò, foto e ricetta stupende, colore sapore colore ^_^
    Buone vacanze e divertitevi con tutto quell'armamentario ;)

    RispondiElimina
  6. ciao arianna, che bello il tuo blog! è vero, qui non si trovano le zucchine gialle ed è un vero peccato...
    ti seguo, a presto!

    RispondiElimina