lunedì 26 settembre 2011

Torta di ricotta con pesche & more


Buon lunedì a tutti!
Come è andato il vostro weekend? Il mio l'ho passato con gli amici, all'insegna del relax, di qualche buona bottiglia di vino, un po' di cooking e tante tante risate ;-) 
Abbiamo rispolverato vecchi ricordi ed aneddoti, davanti ad una birretta ed un bel piatto di cous cous -Veneto edition- preparato dal mio amico Alberto, appassionato di enologia e della buona cucina...anche se alle prime armi con i fornelli. Era la prima volta che  preparava il cous cous...gli ingredienti: peperoni arrostiti, radicchio trevigiano stufato e pancetta...fantasioso ed interessante! Voleva riscattare il suo piatto di battaglia più famoso (oltre l'impareggiabile toast), ovvero tonno in scatola con ventaglio di crackers ;-)))))) Dal tonno in scatola al cous cous direi che è proprio un bel salto e quindi lo promuoviamo a pieni voti  ;-)))) Bravo Albi!!!
Per quanto riguarda invece la nostra cucina, il LUI ha trafficato abbastanza, con un piatto f-a-n-t-a-s-t-i-c-o, di cui vi parlerò prossimamente, io invece ho cercato di "destrutturare" lo Strudel, il mio dolce preferito. Il risultato, a detta dei commensali era buono, ma io non ne sono ancora pienamente soddisfatta, devo meditarci su. 
Sempre in tema esperimenti, l'altro giorno ho trovato un foglietto con una ricetta trascritta dalla sottoscritta chissà quando - chissà come- chissà perchè - (per la mia memoria....tutta colpa della fuga di cervelli ;-)))) e ho deciso di farla - PUNTO

Eccola...

Torta di ricotta con pesche e more (dosi per una tortiera di 28 cm di diametro)
200 gr di ricotta vaccina fresca
140 gr di yogurt bianco (io quello alto atesino, meglio se di Vipiteno,  ovviamente ;-)))
250 gr di farina 00
75 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero 
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
3 pesche nettarine gialle (vi consiglio quelle di Verona, profumatissime)
1 cestino di more
1 cucchiaio di marmellata di pesche
1-2 cucchiai di acqua

Lavorate la ricotta con lo zucchero (io nella planetaria con il gancio a foglia), poi aggiungete in ordine le uova, la farina di mandorle e lo yogurt, continuate a mescolare quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene, aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate ancora fino ad ottenere una massa omogenea ed infine aggiungete metà delle more. 
Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Lavate le pesche e tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sulla torta, insieme alle more rimaste. Cuocete in forno statico, preventivamente riscaldato a 180 gradi per 40 minuti ca. - io l'ho cotta un po' troppo :-( - comunque fate la prova stecchino!
Sciogliete in un pentolino la marmellata con l'acqua e spennellateci la torta in superficie. Lasciate raffreddare e servite con un bel ciuffo di panna montata.





9 commenti:

  1. Complimenti ad Alberto per il cous cous... ma anche tu ti meriti un applauso: dopo aver realizzato con successo il tuo pfla... la tua torta ti prugne integrale, ti copierò senz'altro anche questa!!

    RispondiElimina
  2. è bellissima!!! immagino che sapore...mi piace molto la ricotta e abbinata alla frutta deve essere ancora più squisita! ;)

    RispondiElimina
  3. Un week end cuciniero, festa di condominio e teglie di pasta al forno per 40 persone, nonchè dolci e mal di piedi, ma in compenso tutto bene. Sono in estasi mistica di fronte alla tua torta. Un miracolo! Bacio, PAt

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che belle sfumature di colori che ha questa torta...mi incanto solo a guardarla...non oso immaginare il sapore che avrà! Deliziosa!!!

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che l'hai trascitta... sembra così invitante!

    RispondiElimina
  6. Questa torta è stupenda: troppo bella da vedere!!!! Mi aggiungo ai tuoi followers così ti tengo sott'occhio ;) bacioni

    RispondiElimina
  7. In attesa della versione finale dello strudel destrutturato, ti dico che su questa torta ci ho lasciato gli occhi! è bellissima! E non oso immaginare che bontà!

    RispondiElimina
  8. Interessante cremina allo yogurt e ricotta e sopra una decorazione da sballo! Bravissima, aspettiamo lo strudel..con cannella vero? bacio

    RispondiElimina
  9. che voglia di crostata che mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina