lunedì 5 settembre 2011

Polpettone all'uva


Ieri, se non fosse stato per la temperatura esterna, sembrava di essere in autunno...una di quelle tipiche domeniche di novembre: grigia ed uggiosa - a tratti diluviosa! Siamo rimasti in casa, visto il tempo, in più dovevo lavorare un po' alla tesi e il LUI tanto era incollato al MotoGP (ha pure la passione per le motorette ;-))! Siccome chiusi in casa con l'aria condizionata sembra VERAMENTE di essere a novembre, ho fatto il polpettone...che non chiedetemi per quale arcano motivo, io considero un piatto appartenente esclusivamente alla collezione autunno/inverno della mia cucina...e quindi se lo faccio, vuol dire che sono pronta per la stagione fredda!!!
Secondo me il polpettone andrebbe rivalutato...viene un po' snobbato perché super semplice, ma aggiungendo gli ingredienti giusti può diventare qualcosa di speciale...provate ad esempio il suo...molto chic! Anche il mio però ha un qualcosa che lo rende sfizioso, meno rustico, o no? Poi secondo me l'arancione delle carote e il verde dell'uva lo rendono ancora più carino, non trovate??? Ok, ok, la smetto...in effetti non stiamo parlando di un cappotto o di un paio di scarpe della collezione A/I 2012 di qualche stilista, ma pur sempre di un  polpettone ;-)  BUON LUNEDÌ A TUTTI!!!


Polpettone all'uva (dosi per 2-3 persone)
400 gr di macinato sceltissimo di manzo
1 patata media
50 gr di pane bianco
15 acini d'uva
1 uovo
2-3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di brodo (di carne o vegetale)
1 cucchiaio di pinoli
3-4 carote
2-3 foglie d'alloro
2-3 rametti di rosmarino
prezzemolo qb
latte qb (per amollare il pane)
farina qb
olio EVO
1 noce di burro
sale&pepe

1) Cuocete la patata a vapore (o lessatela) e schiacciatela con una forchetta. Ammollate il pane nel latte. 
2) Mettete la carne, la patata schiacciata, il pane, il formaggio, lo spicchio d'aglio spremuto e i pinoli nel mixer e tritate tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (potete anche mescolare tutto con le mani o una forchetta). Salate e pepate il composto.
3) Aggiungete l'uovo sbattuto e mescolate bene. Disponete il composto sul piano infarinato e appiattitelo al centro in modo da formare una conca. Lavate gli acini d'uva, prendetene 5 e tagliateli a metà, privandoli dei semini interni. Disponete gli acini in fila nella conca e ricoprite con il composto in modo da formare il polpettone. Passatelo nella farina su tutti i lati. 
5) Scaldate in un tegame/teglia/padella/cocotte adatta anche al forno un po' d'olio e la noce di burro e fate rosolare il polpettone su tutti i lati, girandolo delicatamente.
6) Pelate le carote e tagliatele a pezzetti, aggiungetele al polpettone insieme all'alloro e al rosmarino, sfumate con il brodo e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
7) Ogni tanto bagnate la parte superiore del polpettone con il liquido di cottura, in modo che non si secchi troppo e aggiungete un po' d'acqua se necessario.
8) Dopo 30 minuti, aggiungete i restanti acini d'uva e terminate la cottura. Servite il polpettone tagliato a fette.


Questo polpettone mi ha proprio salvato la domenica, poi è facile e veloce da preparare (10 minuti escludendo la cottura in forno, che tanto appunto la fa il forno ;-)), lo si può preparare in anticipo e anche congelarlo intero, scongelarlo e scaldarlo poi in forno...un vero 'piatto di salvataggio'!!! 

about food

9 commenti:

  1. Sono d'accordo con te Anny! Anche per me il polpettone risulta spesso un piatto di salvataggio e poi con niente puoi cambiare facilmente il suo sapore ;-D E' molto interessante l'idea di metterci l'uva dentro! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao carinissimo il tuo blog e accattivanti le ricette!Sono diventata tua sostenitrice! ;)

    RispondiElimina
  3. adoro il polpettone Anny :)
    è uno dei piatti di salvataggio più gustosi in assoluto! curiosa l'idea di aggiungere l'uva ;)
    ciao ciao
    Mile

    RispondiElimina
  4. buonooooo...adoro i polpettoni in ogni modo e questo mi sembra delizoso!!! ;)

    RispondiElimina
  5. ti dirò che a noi piace molto il polpettone in casa anche fatto in maniera sfizioso e con abbinamenti di stagione.si oserei dire...w il polpettone!

    RispondiElimina
  6. Debbo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog: curato in tutti i minimi particolari. A presto

    RispondiElimina
  7. @ Ago, Milena, lucy, Glo: Cantiamo in coro "VIVA IL POLPETTONE!!!"

    @ Vera & la creativita' e i suoi colori: Grazie mille e benvenute in questo piccolo mondo incasinato ;-)

    RispondiElimina
  8. Io questo "cappottino " lo indosserei in qualsiasi stagione... buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  9. @ Letiziando: Buon lunedi :-) e grazie

    RispondiElimina