venerdì 23 settembre 2011

Bye Bye estate


Non sentite anche voi nell'aria l'autunno che arriva? Le giornate si sono fatte più corte e le temperature sono più miti, soprattutto la sera. La scuola è ricominciata ed in men che non si dica gli alberi si vestiranno dei colori autunnali, di foglie gialle e rosse, e le castagne rotoleranno per terra sui viali alberati. Penso che l'autunno sia la mia stagione preferita, un po' per i suoi colori caldi, un po' perché per me è una stagione riflessiva e calma...mi invoglia a stare a casa la sera, a leggere un libro,  a bere una tazza di te caldo, mi ispira quiete. 
Ammetto che ho voglia di autunno e soprattutto di quiete, ma mi godo gli ultimi giorni estivi, preparando le ultime conserve, facendomi baciare dai raggi solari e mangiando i cibi dell'estate, prima di salutarli definitivamente ;-) E a tal proposito vi presento il mio piatto di spaghetti "estate 2011", visto che l'ho fatto parecchie volte negli ultimi mesi (insieme al pesto ed alla crudaiola)...buoni buoni buoni e veloci veloci veloci! 

Buon weeked! A lunedì!

Spaghetti acciughe, pangrattato e pinoli (dosi per 2)
160 gr di spaghetti (Garofalo per noi)
5-6 acciughe sott'olio
1 cucchiaio scarso di pan grattato
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d'aglio
olio EVO
prezzemolo fresco
sale 

Tostate i pinoli ed il pan grattato e teneteli da parte. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio, in modo che lo insaporisca, aggiungete le acciughe e fate sciogliere a fuoco molto lento. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Conditeli con le acciughe, un filo d'olio ed eventualmente un po' di acqua di cottura se dovessero risultare un po' asciutti e cospargeteli con il pan grattato e i pinoli tostati ed una manciata di prezzemolo fresco. 

4 commenti:

  1. EH si purtroppo l'estate è finita...anche se per fortuna queste tiepide giornate ci deliziano ancora! QUesta pasta è splendida da vedersi e sicuramente deliziosa da mangiare! Sarebbe da provare all'istante...se solo avessi gli ingredienti...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un buonissimo saluto all'estate!!!
    baciusssss

    RispondiElimina
  3. Con questo piatto ci si consola più che volentiera;)
    un bacione cara

    RispondiElimina
  4. Bye bye estate, benvenuto autunno!
    Ti diamo il benvenuto con un buonissimo piatto di spaghetti...

    RispondiElimina