giovedì 25 agosto 2011

Uno scorcio di vacanza


Sono tornata ormai da una settimana...e devo ammettere che forse potevo fregarmene del mio i-morbo tecnologico e rimanerci in vacanza (MANNAGGIA A ME E A TUTTI GLI i-AGGEGGI DEI QUALI SONO DIPENDENTE!!!! ;-)) Per consolarmi un po' (in realtà purtroppo ho 500 milioni di cose da fare) ho iniziato a mettere a posto le foto delle vacanze, ovviamente scattate dal "lui", perché le macchine fotografiche (no, non gliene basta una...) sono sue!!! (e poi anche perché é bravo e poi anche perché così se le porta dietro lui!!! he he he). Guardando le foto, sono subito stata trasportata in quella terra calda (ndr la Calafrica!), mi sembrava di sentire il profumo dei peperoni per le viuzze del paesino (non chiedetemi perchè li a qualsiasi ora c'è profumo di peperoni) e dei pomodori messi a seccare sui balconi...quindi mi è venuta voglia di pomodori e ho preparato questi che vedete in foto...dei banalissimi, ma buonissimi pomodorini gratinati, che i miei amici hanno molto apprezzato durante una grigliata serale sul terrazzo di casa...serviti semplici, conditi con del filo d'olio, venivano generosamente "piazzati" su una fetta di pane cosparsa di tzatziki (!) (l'ha fatto per prima una mia amica e poi le siamo andati tutti dietro!)...insomma sono buoni buoni...la morte loro? Secondo me due spaghi al dente, buttati direttamente nella teglia, in modo da raccogliere anche la crosticina  che si forma sulla carta da forno...mamma che libidine ;-)

Pomodorini gratinati: tagliate dei pomodorini (meglio perini) a metà, disponeteli su una pirofila rivestita di carta da forno, salateli, cospargeteli con del pane grattugiato, abbondante pecorino, un filo d'olio e una spolverata di origano. Fate dorare in forno, sotto al grill, a 180 gradi! Buoni sia caldi che freddi!


Ok, torniamo al ricordo vacanziero...quest'anno abbiamo deciso di fare un giretto a Matera per visitare i famosi sassi e devo dire che sono rimasta incantata! (avete presente la faccia dei bambini che si sorprendono con la bocca aperta? Ecco quella!) È BELLISSIMA! Andateci se potete, merita veramente...noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla con un nostro amico autoctono...una città che mi rimarrà sicuramente impressa (tanto quanto il profumo del suo pane! ;-)) Ve ne lascio qualche scorcio...










7 commenti:

  1. semplici ma buonissimi!!!
    che bella che deve essere matera...io ho assaggiato solo il suo pane, ma non l'ho mai visitata! ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io sono i-dipendente dalla tecnologia....anche x me una settimana senza, cioè quasi senza ihihihih
    Buonissimi i pomodorini fatti così, e bellissima Matera ci sono stata anni fa.
    baciusssssss

    RispondiElimina
  3. Davvero appetitosi questi pomodorini e grazie per le splendide foto di Matera: non la conosco, ma grazie alle tue immagini hai reso l'atmosfera che si respira in quella città! Complimenti anche per il lo splendido blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto e bellissima ricetta. ciao Ilaria

    RispondiElimina
  5. Davvero spettacolari questi pomodorini, il tuo blog è davvero molto bello pieno di ricette interessanti e particolari, ti seguo con molto piacere.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  6. Che bei pomodori! E complimenti, devo dire che lui fa davvero delle belle foto

    RispondiElimina