lunedì 22 agosto 2011

Cous Cous estivo


Sono rientrata da pochi giorni, ma sento già la nostalgia della terra dei miei nonni. E pensare che dopo 3 settimane calafricane ero quasi contenta di tornarmene all'estremo nord...più che altro agoniavo una connessione internet di almeno 1 mega (e pensare che in certi paesini della Calabria non hanno neanche l'Adsl!!!) o almeno una copertura 3G costante con la quale il mio piccolo i-phone potessea navigare tranquillamente!!! Ok, sono un caso disperato, affetta in maniera molto grave da qualche i-morbo o i-patologia che rende dipendenti da internet e da tutta la tecnologia in generale, pure in vacanza (sono o non sono pur sempre un inge???)  E adesso che ho tutto ciò, mi manca quasi il non averle...forse ero sulla buona strada della disintossicazione???? Lo scopriremo forse l'anno prossimo... ;-)
Vi devo confessare, mea culpa, che durante le vacanze non ho cucinato molto...a pranzo si mangiava sempre pesce in riva al mare e la sera, quando non si usciva, ce la cavavamo con qualche insalata, frutta e verdura dell'orto, ricotta fresca e un bel gelato! Quindi mi sono per lo più dedicata all'assaggio ;-) e ho inaugurato i fornelli della cucina nuova solo in rare occasioni. Una di queste è stata l'organizzazione di un pic nic serale in spiaggia...ma il meteo non ci è venuto in contro. Tirava un vento fortissimo e faceva anche freschetto, ma abbiamo resistito lo stesso e ci siamo divertiti comunque. Ognuno ha preparato qualcosa e tra i tanti piatti presenti, mi ha colpito particolarmente il cous cous della mia amica Assunta...così fresco e buono, che ho quindi spudoratamente rubato preso in prestito la ricetta, che ho voluto subito replicare (GRAZIE ASSUNTA!!)...e siccome le mie vacanze in Calabria sono terminate, ma la mia estate continua qui in Alto Adige, ovviamente ho altoatesinizzato anche questo piatto (dai, questa volta mi sono trattenuta...solo qualche stelo di erbacipollina ;-)).


Cous Cous estivo (dosi per 2)
ricetta della mia amica Assunta

140 gr di cous cous precotto
80 gr di filetti di tonno sott'olio
1 manciata di pistacchi
1 manciata di pinoli
la scorza ed il succo di mezzo limone
2-3 steli di erba cipollina
sale
pepe
olio EVO

Preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tritate i pistacchi ed i pinoli grossolanamente. Grattugiate la scorza di mezzo limone e spremetene il succo. Tagliate i filetti di tonno a tocchetti e amalgamate tutti gli ingredienti al cous cous. Insaporite con qualche stelo di erba cipollina tritato e condite con olio EVO, sale e pepe.



È un piatto semplice, ma che vi stupirà...a me è piaciuto molto e poi porta con se il ricordo di una serata bellissima trascorsa in compagnia degli amici, della salsedine e della sabbia...basta e avanza direi o no????

Con questa ricetta partecipo ai contest:


about foodabout foodabout food
about foodabout food

9 commenti:

  1. come ti capisco...anch'io sono "tecnologia-dipendente"!!!però assaggiando questo meraviglioso cous cous potrei dimenticarmi di qualsiasi connessione!!! ;DDDD

    RispondiElimina
  2. Stesso morbo anche per me.
    Un piatto che adesso io "prenderò gentilmente in prestito" da te.... mi sà che il passaparola non si fermerà troppo presto ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bel piattino, cara! Grazie per avercelo proposto per il nostro contest! anche io in vacanza spesso mi accorgo di non poter proprio fare a meno di internet! Ma poi mi rendo conto che un po' di "dieta" da connessioni e social network in fondo serve a depurarsi un po'! E poi se il cambio è con cenette in riva al mare... direi che la nostra febbre di internet ogni tanto può aspettare! ^_^ Un bacione e buona giornata!!! Alessia

    RispondiElimina
  4. Maddai dalla Calafrica in Alto Adige, bhe' il salto e' stato davvero molto molto lungo!
    Mi hai dato un'idea fantastica per un cous cous freddo, che con i pistacchi e i pinoli non ho mai provato! Lo sai che anche io metto limone e buccia grattugiata? Lo trovo davvero buono con il limone, e quando ho lo zenzero fresco metto anche quello! Ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  5. ricetta pubblicata!! mettiti in gioco e falla votare...

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.231109856925261.48736.179646832071564&saved#!/pages/Food-DesignHome/179646832071564

    a presto e grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. deve esser davvero delizioso non ho mai fatto il cous cous ..bacio simmy

    RispondiElimina
  7. tantissimi complimenti!!! ricetta perfetta per il calendario ammodomio. bravissima!

    RispondiElimina
  8. dev'essere proprio buono :) sai che non ho mai mangiato il cous cous??!??!?! dovrò proprio rimediare :)
    un abbraccionee
    Milena

    RispondiElimina
  9. ricetta inserita grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina