mercoledì 15 dicembre 2010

Pensieri golosi...il primo post

E' da un po' che sono "fruitrice" di vari blog di cucina...piu' precisamente da quando la mia amica Michi mi fece scoprire il Cavoletto di Bruxelles (il mio blog di cucina preferito) ed e' da un po' che mi stuzzica l'idea di fare la blogger e creare un mio piccolo spazio nella rete...ed ecco il mio primo post, che viste le feste in arrivo, non poteva che essere...natalizio ;-)

Le mie origini altoatesine tradiscono una passione sfrenata per i biscottini di Natale e quindi ogni anno li preparo secondo la tradizione (piu' o meno!!)

Ecco a voi la ricetta dei miei preferiti ;-)

Spitzbuben (30-50 pezzi)
125 gr zucchero a velo
250 gr burro (burro "vero"...ovvero color panna-giallino)
1 uovo
1 presa di sale
1 bustina di vanillina
375 gr farina 00
marmellata di albicocche e lamponi (o la vostra preferita)

Lavorare il burro con lo zucchero a velo, il rosso d'uovo, il sale e la vanillina sulla spianatoia (o con il gancio a foglia della planetaria). Aggiungete la farina e impastare velocemente. Formare una palla e coprirla con della pellicola trasparente e far riposare l'impasto per almeno 2 ore in frigo.
Spolverare la spianatoia con della farina e stendere l'impasto (3-4 mm). Utilizzare lo stampino per Spitzbuben (o quello che preferite) per formare i biscotti (base + top) 
Cuocere i biscotti in forno statico per ca. 8 min a 180 gradi.
Farcire la base con un cucchiaino di marmellata e poggiarci il top premendo leggermente. Spolverizzare con zucchero a velo.

P.S: I biscottini possono essere conservati per alcune settimane tenendoli al fresco in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento