giovedì 9 febbraio 2012

Krapfen, si ma non quelli di carnevale...non ancora


Ce l'ho fattaaaaa....sono riuscita a postare un'altra ricetta prima che passassero 2 settimane dall'ultima...qui in casa pasticci si fanno progressi eh???? In realtà non mi sono ancora del tutto abituata ai nuovi ritmi, ma complice un'influenza, ho trovato un po' di tempo da dedicare al blogghino :-)))))
Ovviamente continuo a visitare i blog amici, a trarre ispirazioni e a spulciare ricette in rete, mi arrabbio sempre guardando la Parodi in TV, ho delle eruzioni cutanee da nervosismo ogni volta che sala il fritto appena scolato in modo che "rimanga croccante (!!!) e ho rischiato l'infarto quando ha deciso che la maionese si fa con l'olio di oliva...non sono cambiata, è solo che devo ritrovare i miei piccoli equilibri...anche in cucina ;-)
L'altro giorno sfogliavo un libro di ricette altoatesine e mi è ritornata in mente questa...
Anche se ormai l'autunno è passato già da un po', ho deciso di postarla lo stesso...dai è QUASI una ricetta carnevalesca. QUASI perché non lo è direttamente...questi non sono i Krapfen di Carnevale (Faschingskrapfen), quelli che assomigliano (ma NON sono uguali!!!!!!!!) ai bomboloni, tipici di questo periodo, ma bensì i veri Krapfen altoatesini che si mangiano durante tutto l'anno. Assomigliano vagamente ai crostoli/galani, anche se meno croccanti e sono di solito ripieni di marmellata di mirtilli rossi, di albicocche oppure farciti con papavero o con le castagne, come in questo caso ;-) Al contrario di quello che si possa pensare sono velocissimi e semplicissimi da fare, a parte la rottura mostruosa di sbucciare le castagne, quindi se non avete voglia di armarvi di pazienza o non avete un pazientissimo fidanzato che le sbuccia per voi (il tenero e super pazientissimissimissimo LUI ovviamente, che ha avuto pietà della mia manicure fresca fresca), comprate quelle già pronte oppure cambiate farcitura ;-) 

In attesa della ricetta dei Faschingskrapfen, vi lascio questa....




Krapfen alle castagne (dosi per ca. 20 Krapfen piccoli)
(ricetta base e farcitura trattate dal libro "Dolci Dolomiti"...un must per chi ama i dolci della mia regione)

per l'impasto:
250 gr di farina
2 tuorli d'uovo
30 ml di acqua tiepida
30 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di zucchero

per la farcitura:
300 ml di latte
100 ml di panna
300 gr di castagne sbucciate
60 gr di zucchero
2 cucciai di rum

olio per friggere

Versate il latte e la panna in un pentolino e portate a ebollizione assieme alle castagne, quindi cuocete per circa 30 minuti, finché le castagne saranno morbide. Passate tutto con un passino e insaporite con lo zucchero ed il rum. Fate raffreddare bene.
Versate la farina in una ciotola e mescolatela con il latte, l’olio, l’acqua, il rum, lo zucchero, i tuorli, e il sale. Lavorate il tutto su un’asse (o tavolo) fino ad ottenere un impasto liscio, poi fate riposare coperto per 20 minuti.
Dividete l’impasto in due parti, stendetelo molto sottile aiutandovi con la macchina per la pasta ed infine ricavatene delle sfoglie larghe 10 cm. Distribuite sulla metà di ogni sfoglia il ripieno alle castagne, richiudete la sfoglia, premete con le mani lungo i bordi e rifinite con la rotella tagliapasta. Riscaldate l’olio, friggetevi i Krapfen su un lato fino a che saranno belli marroncini, poi girateli e fate altrettanto sull'altro lato. Fateli poi sgocciolare su della carta da cucina. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite ancora caldi.



3 commenti:

  1. Non conoscevo affatto questo tipo di krapfen ma mi è bastato guardarli per innamorarmene! Devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  2. anche per me sono nuovi, ma direi che mi convincono subito :)) Torna prima di 2 settimane :)

    RispondiElimina
  3. In genere non vado matta per la farcitura alle castagne ma vedendo queste immiagini mi hai davvero messo la voglia di provarli! Bravissima!!!
    A presto ;)
    Silvi

    RispondiElimina